Ipotensione?

Salve, volevo chiedere un parere in merito a un fatto. Mi capita alle volte di alzarmi veloce da sdraiata, soprattutto la mattina dal letto, e vedo più scuro dall'occhio destro e lucine, per pochi secondi. Poi passa. Alle volte anche a tutti e due gli occhi. La mia domanda è: può essere ipotensione ortostatica anche se mi sembra di avvertirla di più dall'occhio destro? Non so se è il caso di fare qualche accertamento. Sono troppo tragica o potrebbe dipendere dal fatto che ho delle vene più strette o difettose a destra e il sangue affluisce più a fatica? Sono un pò ansiosa... Non so se serve dirlo ma nel passato mi è capitato due tre volte di svenire ma mai di colpo: sempre dopo troppo tempo in piedi e con un peso sullo stomaco, rendendomi conto di dovermi sedere e riuscendoci una volta anche, quindi credo siano svenimenti benigni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Quelli che lei descrive possono essere disturbi legati ad una ipotensione ortostatica. Non vedo perché lei, così giovane, dovrebbe avere stenosi carotidee.
Se i valori pressori fossero confermati bassi è opportuno che lei beva più liquidi e mangi leggermente più salato.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta... Io pensavo più ad aneurismi in testa... Lei reputa che ci siano correlazioni tra questo mio disturbo nell'alzarmi e questa patologia? Sa perchè mi preoccupo..perchè non conosco nessuno a cui capiti di più da un'occhio solo..tutto qui...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Non vedo perché lei dovrebbe avere un aneurisma di un arteria cerebrale...ne' chi glielo abbia messo in testa, in senso figurato. Non siamo simmetrici e pertanto i nostri sintomi spesso sono più da un lato che da un altro.
Non vada oppo su internet, glielo consiglio
Arrivederci
Cecchini
Www.cecchinicuore.org
[#4]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie....DAVVERO