Visitata da un medico amico di famiglia e successivamente da un cardiologo, le hanno entrambi detto

gentilissimi Dottori,
è da questa estate che mia mamma ha iniziato a soffrire di pressione alta con formicolii che partono dalla punta dei piedi e delle mani, in associato anche tachicardia.
C'è da dire che questa situazione si è iniziata a verificare da quando il mio secondogenito,ha ricevuto una lettera di richiamo per uno screening metabolico neonatale, poi c'è stato il ricovero per accertamenti al bambin gesù e in quel periodo mia mamma ha iniziato ad avere questi sintomi più frequentemente.
Visitata da un medico amico di famiglia e successivamente da un cardiologo, le hanno entrambi detto che era solo questione di ansia, che doveva cercare di stare tranquilla e di prendere delle gocce di calmante alla mattina.
All'esame del sangue è risultato solo un pò eleveto il colesterolo, ha fatto tutti gli esami della tiroide ed è tutto ok, fatto sta che ultimamente il problema si è riproposto stavolta anche con un dolore ad un orecchio, e capogiri...
Sinceramente non so che pesci prendere, e pur volendola portare da uno specialista, da chi? per che cosa?
Vi sono molto grata se riusciste ad indirizzarmi in qualche modo...cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Uno stato ansiso certamente influisce sui valori pressori. Tuttavia, per un migliore inquadramento della paziente, sarebbe opportuno un HOLTER PRESSORIO delle 24 ore.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Intanto la ringrazio per la risposta celere...e le chiedo, per fare questo tipo di accertamento c'è bisogno del ricovero ospedaliero o può portare l'holter tranquilllamente a casa?
Grazie ancora di cuore!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
L'apparecchio e' fatto apposta per indossarlo nella vita quotidiana.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto