Pressione sistolica alta
Salve, sono una ragazza di 22 anni. Sono alta 1,65 m e peso 54 kg. Due giorni fa, in occasione di una visita cardiologica di controllo, ho effettuato ECG da sforzo e il medico mi ha detto che era tutto nella norma, anche se ho raggiunto durante il test i 185 bpm. Il medico mi ha detto che tale valore era piuttosto normale anche perché partivo da una situazione a riposo con 120 bpm. Sono in effetti un soggetto un po' ansioso e in quell occasione ero molto agitata. L'unico valore riscontrato durante l'ecg che mi è sembrato un po' strano è stato quello della pressione arteriosa. Durante la prova da sforzo, infatti, la pressione ha raggiunto 185/85. Il medico non ha detto nulla su tale valore, anzi ha scritto che il test ergometrico era normale. A casa mi sono tuttavia accorta di tale valore e mi è sembrato piuttosto strano perché non ho mai avuto la pressione così alta. In un precedente test effettuato due anni la pressione risultava 110/70 per tutta la durata dello sforzo. E' normale che il valore della pressione sistolica sia così alto o dovrei preoccuparmi?
[#1]
Non deve preoccuparsi: il valore della pressione arteriosa da Lei raggiunto all'acme dello sforzo rientra nell'ambito della normalità (anche se bisognerebbe conoscere il protocollo usato per il test e la sua durata).
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.4k visite dal 05/11/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.