La pressione sanguigna
Buonasera.Ho 33 anni, non fumo e non bevo , sono un po' sovrappeso e pratico sport 2 volte a settimana da molti anni. Ultimamente sono diventato molto ansioso. Nell'ultima settimana sto provando ripetutamente (quasi ossessione) la pressione sanguigna con un misuratore da polso e uno da braccio(i valori corrispondono all'incirca). I valori sono mediamente di 140 su 90. Se la provo da sdraiato i valori si abbassano, mentre se mi siedo si alza soprattutto la minima. Ogni tanto ho dei picchi di 145/150 per la massima e 95/100 per la minima, ma se la riprovo dopo pochi minuti la minima ritorna sotto i 90 mhm. Volevo sapere quali valori sono piu attendibili e se posso ottenere l'idoneità sportiva. Vi ringrazio vivamente se vorrete rispondermi.
[#1]
Idoneità sportiva a parte, è opportuno che lei esegua un Holter pressorio ABPM al fine di avere una idea più precisa del suo comportamento pressorio nelle 24 ore e quindi decidere se lei necessiti di terapia farmacologica o meno.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.1k visite dal 27/10/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.