Ansia e battito irregolare

Salve, putroppo sono molto ansiosa. Quando mi agito il mio respiro e il battito sono irregolari. O faccio respiri corti e veloci e il battito aumenta oppure per l'ansia mi viene da trattenere il fiato e per qualche momento sento il battito lento e in gola, come se il cuore stentasse a battere. Questa cosa mi spaventa tantissimo. Può essere dovuta all'ansia? Se sono tranquilla non mi capitano mai questi episodi, il respiro e il battito sono normali..e ho fatto vari ECG assolutamente negativi..Dovrei fare un'altra visita cardiologica o tranquillizzarmi? Perchè se trattengo il fiato e sono agitata il battito diminuisce e lo sento cosìm rimbombare nel petto?
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 146
Probabilmente si tratta di semplice aritmia respiratoria, reperto assolutamente normale nei giovani e che può essere fastidiosamente percepito dai soggetti particolarmente magri o ansiosi.
Comunque, se il disturbo dovesse persistere causando fastidio o disagio, può eseguire un ECG Holter per la registrazione dell'attività cardiaca durante 24 ore.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ansia

Altri consulti in cardiologia