Pressione sanguigna

Salve sono un ragazzo di 26 anni, volevo porre una domanda. Oggi ho misurato la pressione e avevo la massima a 121 e la minima a 49.. Nel pomeriggio ho svolto una moderata attività fisica, corsetta blanda e flessioni.. ho sempre avuto la pressione un pò bassa ma la minima a 49 nn è un pò troppo poco? sono anche un tipo molto ansioso, devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
I valori non destano alcuna preoccupazione , anche perche' probabilmente sono stati misurati con uno sfigmomanometro elettronico, non sempre affidabile.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
In effetti ho dovuto provare 3 volte la misurazione prima di avere un risultato "credibile".. Di solito la mia pressione oscilla tra i 107 - 120 (max) e 64 - 70 (min) ed ho sempre 64-65 battiti al minuto, ho sempre svolto da anni le flessioni a terra come attività fisica, adesso ho aggiunto anche una mezz'ora di corsetta, forse mi si è abbassata perchè è da poco che ho riniziato a correre, la ringrazio per la risposta.
[#3]
Utente
Utente
Gentile dottore, volevo chiederle un'altra cosa.. E' normale che misurando la pressione piu' di una volta i valori cambiano in pochi minuti? Ad esempio poco fa ho misurato la pressione una decina di volte e mi ha dato dei risultati molto diversi.. 129 - 60, 120 - 70, 130 - 65, 128 - 52, 129 - 56 ecc.. e l'ultima mi ha dato 144 - 56... Sono un pò preoccupato...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
La pressione arteriosa varia di istante in istante, cosi' come la frequenza cardiaca, non e' come una camera d'aria di un'automobile e che lei gonfia a 2.0 atmosfere e cosi' rimane. Si tranquillizzi, e metta via quell'apparecchio !
Arrivederci.
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#5]
Utente
Utente
La ringrazio per la pazienza.. Lo metterò via senza dubbio !
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto