Un anno fa 0 battiti ectopici

Buongiorno, in un anno ho effettuato 8 ECG negativi, HOLTER un anno fa 0 battiti ectopici per extrasistole. In effetti quando mi sottopongo a ECG o Holter non le avverto per poi sentirle subito dopo. Sono stata anche al P.S. dopo averle sentite per 10 ore ma arrivata lì sottoponendomi a ECG non le sentivo più. E questo due volte in 15 gg. A distanza di mesi per 4 gg appena mi alzavo dal letto avvertivo extrasistole, recatami dal cardiologo dopo visita in cui non ne sono apparse ma tranquillizzata non ne avvertivo più, per mesi e mesi, da subito. Solo al polso sono state sentite dal medico dopo avermi fatto fare tre piegamenti ma il cardiologo mi dice che è una cosa ininfluente perché piegandosi può succedere e poi ero molto ansiosa.
Io stessa le sento chiaramente al polso a volte, ma sempre il cardiologo mi consiglia di non ascoltarmi più…Mi ha detto che dubita io abbia exrasistoli ( ma allora cosa sono?) e che se le ho sono senz altro benigne.

Sono ipocondriaca e moto ansiosa da più di un anno e mi sto curando con psicofarmaci, ora però analista è assente e sono in forte difficoltà.

Di solito mi salta un singolo battito..tonfo, crampo, leggero…l ‘anno scorso sembravano tantissimi veloci con tosse stizzosa .

A volte sento un tonfo, un crampo, una breve pausa. A volte invece una lunga pausa o 4 – 5 battiti che “saltano” di seguito.

E’ vero che non devo preoccuparmi ? La pressione è di norma 110/70 e quando sono un po’ agitata ma magari mi sento stanchissima 125/80 .

Grazie. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
La presenza di extrasistoli e' frequentissima nei soggetti normali, tanto che fino a 1500-2000 extrasistoli non si prende inconsiderazione alcuna terapia, se avvengono in un cuore sano (il quale batte 100-120.00 volte al giorno).
La maggiore o minore sensibilita' alle extrasistoli dipende molto dal suo stato d'ansia.
Puo' darsi quindi che abbia qualche extrasistole, come tutti, non si preoccupi.
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie molte ! quindi un test da sforzo non è necessario , mi vengono di norma a riposo, a volte mi domando e se mi vengono mentre faccio le scale o una passeggiata o altro..?
Devo considerarle sempre innocenti extrasistoli Dottore ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
In realta' lei mi dice che nessuno le ha mai rilevato extrasistoli all' ECG e neppure all'Holter. Puo'anche eseguire uno sforzo, se cio' dovesse tranquillizzarla.
Ma si rassereni
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera, grazie per le risposte ricevute. Oggi però mi è capitato di sentire un frullio/vibrazione in mezzo al petto per pochissimi secondi. Quasi tendente a dx del petto..ma al centro ne sono certa.Mi sono un pò allarmata, avevo letto da qualche parte che la vibrazioni indica un run cardiaco ma forse mi sbaglio.
Dopo un quarto d ora ho avuto un paio delle solite extrasistole a sinistra sotto il seno, come le sento sempre, con la solita sintomatologia che non per fortuna non mi spaventa più

Devo preoccuparmi se invece ricompare il frullio/vibrazione o posso stare tranquilla?

Grazie in anticipo, cordlalità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Lei pretende da me diagnosi telematiche che non sono plausibili.
Mi pare che lei abbia delle innocentinextrasistoli, sovrastimate da lei
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto