Sospendere la pastiglia per l'ipertensione

Buongiorno,
vi chiedo un consiglio per la mia mamma. Ha 71 anni e da quando ne ha 53 assume mezza pastiglia per la pressione (NORVASC 10 mg)al mattino. Ora, sono un paio di anni che la pressione è piuttosto bassa, ma il medico alle nostre richieste di dimezzare ulteriormente la dose risponde che è preferibile di no.
Adesso la pressione anche dopo aver mangiato è 50/105 e la mamma si sente stanca. Cosa ne pensate? Grazie per la risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
sebbene il valore riportato rientra ampiamente nella norma, evidentemente il collega avrà dei buoni motivi per consigliarle ancora il mantenimento terapeutico. Chieda le effettive motivazioni sull'approccio terapeutico, a distanza non è possibile indicarle un differente trattamento senza conoscere la paziente.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Per precisare la mia mamma non ha problemi cardiaci o di colestorolo, glicemia o trigliceridi alti. Tutto è cominciato dopo la menopausa senza però altre complicanze.
Cosa ne pensa ora?
La ringrazio nuovamente per la pazienza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Ha mai effettuato un ecocardiogramma e/o un Holter pressorio? L'esecuzione di tali esami permetterebbero di prendere una decisione in merito.
Saluti
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto