Pollice addormentato al 30% dopo angioplastica coronarica
Pochi giorni fa ho avuto un "infarto acuto del miocardio" con conseguente "angioplastica coronarica". Mi è stato inserito il catetere dal braccio destro (arteria radiale)e poi arrivati all'arteria ostruita del cuore prima è stato gonfiato il palloncino e poi è stato posizionato lo stent e ristabilito il flusso sanguigno. L'intervento è andato fortunatamente bene, soltanto il pollice della mano destra che stranamente mi è rimasto intorpidito quasi fosse paralizzato. Non tutto però ma il 30% dello stesso. E' dovuto forse all'inserimento del catetere per la successiva angioplastica? Posso sperare di risentire il mio pollice tutto intero?
Si, il disturbo da lei lamentato può essere legato ad una piccola lesione del nervo che decorre in vicinanza Dell arteria radiale che le è stata "bucata" per far passare i cateteri da PTCA. Di solito tuttavia dopo qualche settimana tutto ritorno a come prima .
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Utente
Grazie della cortese risposta.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.9k visite dal 19/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.