Inoltre dalla morte di mio padre non riesco a darmi pace con ricorrente paura di avere patologie

Buongiorno a tutti,volevo un vostro parere riguardo il mio problema!
Sono un ragazzo di 28 anni e partiamo dal presupposto che da circa 10 mesi soffro di ansia (causa morte di mio padre per un tumore ad un polmone e mts cerebrali), il tutto però è cominciato circa 7 mesi fa quando per un attacco di panico sono finito in Ospedale in quanto avevo senso di chiusura della gola con mancanza d'aria e dolore toracico.
Mi è stato effettuato ecg e tutto normale, enzimi normali, rx torace in 2 proiezioni normale, pressione normale, saturazione ossigeno regolare; mi hanno diagnosticato il tutto come un fatto ansioso
Successivamente a distanza di 2 settimane di questo episodio ho effettuato visita medico sportiva per attività calcistica e anche in quel caso ecg normale anche dopo sforzo e pressione normale.
Circa 3 mesi fa per caso mi è stata misurata la pressione e i valori erano un po alti 90/140. da quel momento per un breve periodo l'ho tenuta sotto controllo e risultava a volte normale 85/120 ma a volte di nuovo con valori alti simili a quelli sopra citati.
Ho effettuato circa un mese fa analisi del sangue prescritti dal mio medico curante per frequenti mal di gola: emocromo completo,trigliceridi,colesterolo e anche quelle hanno dato esito normale.
Ora è qualche giorno che ho cominciato ad avvertire un senso di tachicardia ( battiti accelerati al petto e i battiti in quei momenti sono in torno a 80 battiti/minuto ) e quindi ho ricominciato a ricontrollare la pressione e di nuovo risulta su valori 90/130 anche 95/140 ma i valori sballano perché ci sono delle misurazioni che ritorna nei valori standard


Volevo un vostro parere in merito al mio problema e Vi ringrazio anticipatamente

PS: mi sono dimenticato di comunicarvi che faccio una vita molto sedentaria x causa lavoro e sono un fumatore ( circa 20 sigarette al gg ), inoltre dalla morte di mio padre non riesco a darmi pace con ricorrente paura di avere patologie simili e afflitto dal dolore e quindi faccio uso di tranquirit prescritto dal mio medico

Vi Ringrazio anticipatamente x la vostra attenzione
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Smetta di fumare, subito. Non domani
Se continua a fumare significa che in realtà non ha paura di ammalarsi.
Cordialità
Cecchini
Www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie del consiglio Dr. ma in realtà volevo sapere se il problema della pressione poteva derivare da qualche patologia cardiaca o potrebbe derivare anche da un semplice stato ansioso?
grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
e' verosimile che sia su base ansiosa. MA quando smettera' di fumare si accorgera' che i valori si normalizzeranno.
Cordialmente
cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in cardiologia