Aritmia extrasistolica ventricolare

Ho 56 anni soffro di stanchezza persistente, facile affaticabilità, a volte difficoltà alla concentrazione, titti sintomi che si accentuano di molto nel periodo estivo con il caldo afoso. ho eseguito vari esami del sangue e non è emerso nulla di particolare; da visita cardiologica è emersa aritmia extrasistolica ventricolare monomorfa, da ECG è emerso: sinusale regolare, 78/bm' interrotto da frequenti Bev monomorfi tardivi spesso a ritmo bigemino
P- Q 014 sec Asse QRS +40 non alterazioni significative del complessi di base. Ho effettuato anche elettr. da sforzo cosi commentato: paziente si è esercitato secondo il WHO per 9:15 min.sce. ottenendo un livello di lavoro di carico max 125 WAtt frequenza cardiaca a riposo inizialm. 87 bpm, è salita ad una frequeza cardiaca massima di 137 bpm che rappres. 82% di quella massima per l'età. la Press. sangiugna a riposo era 130/90 mmHg, è salita a press. mass. di 219/100 mmHg, il test di esercizio è stato arrestato a causa aumento patologico pressione sanguigna. Ho eseguito anche OLTER con questo commento: R.s. normovariante. assenti pause, circa 12000 BEV monomorfi spessi bi trigemini compatibili con possibile parastistolia ventricolare (copula variabile, vari gradi di fusione) ST/T nella norma.
Gradirei un Vs. commento su quanto sopra esposto ed un consiglio su cosa dovrei fare sopprattutto in relazione alla aritmia extrasistolica risontratami
Con i migliori ringraziamenti per l'attenzione e i migliori saluti


















































[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
la cosa più semplice da fare è una adeguata terapia farmacologica che possa incidere tanto sull'extrasistolia che sull'ipertensione. Le varianti terapeutiche sono molteplici, ne parli con il curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto