Risultato ecocardiogramma

Salve, ho 22 anni.
Ieri ho effettuato un ecocardiogramma color doppler che è stato definito ottimo dal cardiologo, anche se è presente una "trascurabile" insufficienza delle valvole mitrale e tricuspide.
In dettaglio:

ESAME M-MODE

Aorta 27 mm
Atrio sinistro 32 mm
Ventricolo sinistro (DTD) 47 mm
Ventricolo sinistro (DTS) 25 mm
Frazione di accorciamento 47%
SIV 8 mm
PP 9 mm
Aorta ascendente 26 mm (nei limiti)
Spessori parietali VS nei limiti

Frazione eiezione (%) 69 66 67

Valvola mitrale nei limiti, insufficienza trascurabile
Valvola aortica Grad Max 7
Valvola tricuspide nei limiti, insufficienza trascurabile

CONCLUSIONI
Ventricolo sinistro di normali volumi, spessori e funzione contrattile globale e regionale. Funzione diastolica nei limiti. Atrio sinistro e sezioni destre nei limiti. Apparati valvolari normofunzionanti con trascurabili rigurgiti mitralico e tricupidale. PAPS non valutabile. Non versamento pericardico. Aorta toracica nei limiti nei tratti esplorabili.


Ho volutamente omesso alcuni parametri definiti "nei limiti" per non dilungarmi troppo.
Non mi sono stati prescritti (nè consigliati) ulteriori accertamenti ecocardiografici da ripetere periodicamente nonostante i "trascurabili" rigurgiti, confermate la diagnosi?
Intendiamoci, dopo questo esame (effettuato per diversi motivi, tra i quali dolore, a volte, nella parte sinistra del torace) sono molto più tranquillo, vorrei solo togliermi gli ultimi dubbi!
Grazie.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
non c'è nulla da aggiungere a quanto le è stato detto dal collega. Stia pure sereno. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok, la ringrazio!
Cordiali saluti.

Andrea
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia