Una ecocardiografia transesofagea si è venuti alla conclusione che io ho la valvola aortica

Buongiorno. Sono Stefano ho 21 anni ed è da 10 anni che gioco a calcio in una squadra dilettantistica "seconda categoria" , ultimamente si sono verificati episodi di tachicardia che mi hanno spinto ad andare da un cardiologo per effettuare una visita più approfondita.
Dopo aver fatto una ECOCARDIOGRAFIA TRANSESOFAGEA si è venuti alla conclusione che io ho la Valvola aortica bicuspide,un prolasso del lembo destro che determina un insufficenza di grado moderato severo.
La mia domanda è se attualmente posso continuare a giocare a livelli dilettantistici, e se c'è qualche operazione chirurgica che risolva questo problema.
Vi prego di rispondere alla mia domanda sono un pò disperato per me il calcio è tutto.
Vi Ringrazio per la risposta...
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
se l'insufficienza è veramente di questo livello, purtroppo non è compatibile con l'attività agonistica.
la chirurgia risolve il problema ma ti consiglio vivamente di consultare il tuo specialista a riguardo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Cardiologo, Chirurgo toracico, Cardiochirurgo 555 19
nel suo caso vi potrebbe essere una indicazione chirurgica ad effettuare una plastica della radice aortica oppure una sostituzione valvolare.
Dovrebbe eseguire una angio TAC e fornire maggiori dettagli sul suo ecocardio anche transtoracico per capire se vi siano condizioni che indichino un certo tipo di intervento o un altro

cordialmente

GM Actis Dato

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#3]
Utente
Utente
anche se in ritardo la ringrazio per la risposta, per correttezza le dico che a breve spero, avrò un coloquio con un professore belga il dottor de guest. grazie.