Lieve insufficienza valvola mitralica
Buongiorno dott stamattina ho fatto la prova da sforzo ed il risultato è stato negativo. La pressione arteriosa aumentava piano piano fino a raggiungere 170-80 con sforzo massimale (220W); poi è ritornata ai valori iniziali (120-70). Volevo chiederLe, visto che mi è stata riscontrata una lieve insufficienza della valvola mitralica dovuta ai reumatismi che ho avuto da bambino, se ciò implica qualcosa di negativo con l'attività sportiva che pratico. Gioco a calcio a livello agonistico (mi alleno 5 volte a settimana) e non avverto alcun disturbo...il mio cardiologo ha detto che l'unica accortezza che devo usare è quella di assumere l'antibiotico qualora dovessi andare dal dentista. Mi ha anche detto di stare tranquillo. Grazie per la disponibilità aspetto Sua risposta.
[#1]
Sono d'accordo sul consiglio di stare tranquillo, aggiungendo che sarebbe consigliabile un controllo ecocardiografico periodico per valutare l'evoluzione nel tempo della Sua insufficienza mitralica che allo stato no ndesta alcuna preoccupazione.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo
[#3]
L'insufficienza della valvola mitralica, ecocardiograficamente valutata di grado lieve, NON pregiudica alcuna funzionalità cardiaca. E' un reperto strumentale, privo di rilevanza clinica, che necessita solo di controlli periodici a giudizio del cardiologo di fiducia (ogni due-cinque anni a seconda del caso specifico).
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 9.8k visite dal 07/02/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.