Pericardite e paura di avere qualcosa al cuore
Salve sono una ragazza di 23 anni non fumatrice;A luglio di quest'anno sono stata ricoverata per un presunta pericardite. Sono stata una settimana ricoverata nella quale mi sono stati fatti 10 elettrocardiogrammi, un rx al torace e un ecocardio piu esami del sangue completi. Sono stata dimessa e ho seguito la terapia a casa; Dopo circa un mese ho fatto di nuovo l'ecocardio per vedere se fosse tutto apposto. La cardiologia mi ha detto che c'eran ancora il versamento di liquido e non vi erano state varizioni rispetto a luglio e che pertanto si trattava di una cosa parafisiologica. A settembre per sicurezza ho rifatto una visita cardiologia con eco e elettrocardiogramma dal mio cardiologo di fiducia e mi ha detto che era tutto apposto e mi ha rassicurato sulla questione della" parafisiologica". Ora,volevo chiedere se dopo tutte queste visite posso stare tranquilla sulla salute del mio cuore?. . Ci sono notti che non dormo per la paura che possa venirmi un infarto o roba simile. Vorrei un parere. . Devo rifare qualche eco o elettrocardiogramma? grazie per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Cominciamo col dire che la pericardite non ha assolutamente niente a che fare con l infarto. Quello che le è stato riscontrato , almeno da quanto lei riferisce, è solo un modesto versamento (che del resto non viene quantizzato in mm da lei...), e che è di frequentissimo riscontro. Per fare poi diagnosi di pericardite, che è una malattia che va saputa curare con cura perché tende a cidiv a, ci devono essere altri parametri ematologici che confermino la presenza di una infiammazione ( VES, PCR, mucoproteine, fibrinogeno, etc etc...). stia serena. Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Cecchini
www.cecchinicuore.org
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4.4k visite dal 21/01/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Infarto
L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.