Attività agonistica e sintomatologia del disturbo del ritmo

Gentili medici di "medicitalia" sono un ragazzo di 31 anni, volevo porvi alcune miei dubbi e alcune domande, riassumento in poche righe la mia storia passata.
da 13 a 19 giocai a calcio,in una squadra, a 13 anni ebbi il mio primo attacco di tachicardia parossistica,fui molto spaventato, ma prosegui senza dire niente a nessuno,le visite x idoneità furono un incubo sperai sempre nn fossi colpito durante ecg sotto sforzo da extra sistole, e mai colpito , quindi sempre IDONEO fu, solo un medico non voleva darmi idoneità x esame spirometrico, ma poi data... mah. gli attacchi parossistici venivano circa 1 ogni 3 partite.continuai sempre le partita anche se con calo di rendimento. le extra sistole erano intensificate nel momento di recupero di ossigeno a termine corsa. anche 3 o 4 di fila.( l'attacco parossistico era preceduto da un colpo di extra sistole). a 19 anni smisi x paura. a 20 anni ebbi un attacco forte al pronto soccorso videro le extra sistole e la tachicardia,ma mi rimandarono a casa, un altro attacco violento lo ebbi nel 2007 durò ben 50 ore, e andai al pronto soccorso..mi tolsero sangue arterioso e misurato ossigenazione sangue tutto a posto.. oltre a ecg dissero tachicardia sinusale con extra sistole. ma mi rimandarono a casa...e dopo 2 giorno come dissero loro, stetti bene.sono stato meglio da quando smisi di giocare a calcio. gli attacchi parossistici sono calati e negli ultimi anni sn davvero rari,( 1 o 3 attacchi l'anno, ma sono leggeri, e li blocco quasi subito smettendo di respirare)le extra sistole possono capitare quotidianamente, ma un paio..3 o 4 , aumentano in caso di febbre, o se bevo alcool , o se sono stressatissimo o nervoso, o se inspiro in modo troppo profondo, ad esempio non mi compaiono se faccio attività pesante in palestra con pesi.io sono alto 172 cm x 65 kg, le analisi del sangue le ho sempre avute perfette , non fumo e non bevo.. sono un salutista.la pressione è buona (120-80) ho circa 60-65 battiti al minuto. adesso volevo porvi alcune domande: da un ecg sotto sforzo, ecg al pronto soccorso con registrazione dell'evento tachicardico in corso incluse le extra sistole ,prelievo sangue arterioso e misurazione ossigeno, sarebbe dovuto emergere che qualcosa non funzionava....e dai test citati, generalmente quali patologie possono venire riscontrate? e come mai con tutte le visite fatte, x l'idoneità dai 13 ai 19 anni piu le due occasioni al pronto soccorso nn venne trovato niente di anomalo?
è indice di buona salute per il cuore fare i pesi, alzare 60 kg al bilanciere senza particolare affanno?sono 5 anni che faccio palestra.
vi ringrazio anticipatamente gentili medici di "medicitalia"
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 145
Gentile Signore,
La invito a leggere (o rileggere) quanto le ho risposto alla Sua richiesta di consulto 15 giorni or sono: quanto ho scritto allora è ovviamente valido anche oggi.
Le ribadisco qui l'importanza di praticare una valutazione ATTUALE e completa della Sua situazione cardiaca, soprattutto alla luce del tipo di attività fisica praticata, particolarmente impegnativa per il Suo cuore.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto