Una vita piuttosto sedentaria

Buongiorno dottori.

Sono un ragazzo di 22 anni, fumo 5 sigarette al dì e conduco una vita piuttosto sedentaria. Da un anno a questa parte avverto spesso degli extrasistoli.
Mi capitano SEMPRE in momenti di particolare eccitazione (felicità, preoccupazione, paura o emozione di qualsivoglia natura). Qualche volta anche quando sono a riposo.

Io suono con un gruppo e l'ultima volta, al momento di salire sul palco, il mio cuore è stato "bombardato" da questi extrasistoli.

Aggiungo che mi sottopongo ogni anno a visita cardiologica, ECG e analisi ematiche e mai nulla è venuto fuori se non il battito leggermente accelerato a causa del mio essere particolarmente ansioso. Ciò non toglie che questa situazione mi preoccupa parecchio.

Cosa dovrei fare? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Deve smettere di fumare innanzitutto, dal momento che appare preoccupato. Se lei fosse davvero preoccupato dovrebbe essere preoccupato delle cose serie, tipo cancro al polmone, enfisema polmonare , ictus cerebrale che sono le conseguenze del fumo. Anche la caffeina (compresa la coca cola), gli alcoolici aumentano la frequenza cardiaca e le aritmie. Cordialita'. cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto