Ecocardiocolor doppler
Salve dottore ho appena fatto l'ecocardiocolor doppler e sono un po' spaventata. Sono molto ansiosa quindi il medico mi ha fatto l'esame con una frequenza alta, ma non posso farci niente, ero terrorizzata e continuo ad esserlo. Risultato: Camere cardiache nei limiti per diametri cavitari e spessori parietali. Sezioni destre nei limiti. prolasso del lam che si mostra ispessito. Aorta tricuspide. Onda a palmonare presente. Lieve sbandamento destro convesso del SIA, che appare integro. Ipercinesia globale, cinesi segmentaria normale. Pericardio indenne. Al doppler normale pattern mitralico, insufficienza mitralica di grado lieve, assenza di shunts patologici. Prima avevo solo il prolasso e una lieve insufficienza, adesso? Mi sono fatta spiegare quello sbandamento, ma mi devo preoccupare? Per piacere, aspetto una risposta con ansia. Grazie.
[#1]
Guardi , lei ha un ecocolordoppler cardiaco tipico di una ragazza giovane e magra. È quindi normale. La smetta di essere inutilmente preoccupata. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org
www.cecchinicuore.org
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Ex utente
Grazie dottore! La mia ansia a volte mi fa sentire ogni battito, vorrei tanto smettere di essere così! Dottore perchè la magrezza influisce? Un'ultima domanda se posso: questo ecocolordoppler esclude la possibilità di pfo? glielo chiedo perchè soffrendo di alcuni episodi di emicrania aura, vorrei evitare di fare l'ecocardio transesofageo! Grazie mille, mi ha rassicurata!
[#5]
Guardi, lo "sbandamento del setto e' comunissimo. Con gli apparecchi moderni si vedono cose che solo 5-10 anni fa non si potevano vedere. Sono particolari che fanno parte della normalita' . Un paziente con i capelli biondi non e' anormale rispetto a chi ha i capelli neri. Pero' sulla carta di identita' ha scritto "capelli biondi". Ho banalizzato la cosa, ma piu' o meno e' cosi'. Stia serena. cecchini.
www.cecchinicuore.org
www.cecchinicuore.org
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.4k visite dal 15/09/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emicrania
L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.