Difetto interatriale tipo ostium secundum e tonsillite essudativa
salve ho un bimbo di 4 anni gli hanno riscontrato un ampio difetto interatriale con sbandieramento della membrana della fossa ovale circa 12-13 mm dovra fare un ulteriore controllo, voi cosa ne pensate. Inoltre ripetendo gli esami del sangue risaltano dei valori un po alterati riguardanti i wbc 12.94 plt 497 v.e.s. I^ ora 13 da cosa puo dipedere? il bambini è stato ricoverato per circa 9 giorni per una tonsillite essudativa gli esami sono stati ripetuti dopo una settimana dall uscita dell ospedale.
Nell attesa di una vostra risposta vi porgo i miei piu cordiali saluti
Nell attesa di una vostra risposta vi porgo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Beh il bambino deve continuare gli antibiotici, non tanto per la faringite quanto per evitare che batteri si impiantino sul difetto del setto interastrale , evitando così una endocardite. Il bambino poi andrà sottoposto a chiusura del setto interastrale, se possibile con la tecnica "dell ombrellino". Cordialità. Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Ex utente
Grazie per la sua risposta, volevo chiederle se prima di riprendere gli antibiotici dobbiamo ripetere gli esami del sangue almeno un altra volta.....per esempio fine mese per vedere se i valori si abbassano visto che l ultimo esame è stato fatto dopo qualche giorno da l ultimo. La pediatra ha visto gli esami e mi ha detto che per le piastrine potrebbe essere un caso isolato mentre per i globuli bianchi ci puo stare un aumento visto che il bambino è un po raffreddato.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.5k visite dal 03/09/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.