Il mio più grande problema è quello

Gentili Medici,
sono una ragazza di 20 anni. Premetto che sono molto ansiosa, ho avuto degli attacchi di panico ma sono sempre riuscita a gestirli senza nessun aiuto. il mio più grande problema è quello di "fissarmi" su determinate malattie, in particolare ho una paura terribile delle malattie cardiache.
In questi giorni in cui ho ripreso le mie normali attività (studio) a volte mi capita di avvertire degli attacchi di tachicardia improvvisa che durano qualche minuto, mi è capitato anche mentre sono seduta o a letto. Tante volte riesco a percepire nitidamente il battito anche se sono in movimento. E' normale?
Inoltre ho notato che quando inspiro il battito tende ad aumentare, mentre se trattengo il respiro il battito è regolare.
Non soffro di ipertensione, anzi quest'estate l'ho avuta quasi sempre su valori bassi (90-60) ma sono riuscita a rialzarla grazie a degli integratori (Polase) e ad una dieta più ricca di sale.
Credete che possa soffrire di qualche patologia cardiaca? Dovrei fare qualche accertamento?
Vi ringrazio per l'attenzione e soprattutto per l'ottimo servizio che fornite a noi utenti.
Cordialmente
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Tutti noi quando inspiriamo aumentiamo la frequenza cardiaca. Si chiama aritmia respiratoria, ed è tipica delle persone come lei, giovani. Purtroppo con il passare degli anni questo fenomeno è molto ridotto. Io le sconsiglierei di fare una valanga di esami. Se la tranquillizzasse, pero, faccia una registrazione di 24 ore dell ECG (esame holter). Cordilaita. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per il consiglio e per avermi tranquillizzata. Ho notato che diminuendo i caffè e i tè il problema si è attenuato.
Cordialmente
Lisa
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Perfetto. Grazie per avermelo comunicato. Buona serata. Cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie a Lei e a tutti i suoi colleghi per l'ottimo servizio che fornite.
Buona Giornata
Lisa
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia