Amiodar e tiroide ancora

ho ancora problemi complessi con il cordarone, ma pongo le domande in modo diretto
1) è possibile che con Tirosina 27,3 tironina 3.00 e ormone tireotropo normale possano esserci sintomi cardiaci (ricordando che essendo cardiomiopatico tendo già ad avere extrasistoli e palpitazioni)?
2) esiste un effetto rebound per sospensione immediata da cordarone?
grazie
[#1]
Dr. Giacomo Terzi Cardiologo 13
I PROBLEMI CON L'AMIODARONE SIA COME IPER CHE COME IPOTIROIDISMO SONO MOLTO LUNGHI A RISOLVERSI ,OCCORRONO ANCHE MESI, E POSSONO PEGGIORARE LA SINTOMATOLOGIA DI BASE SE PRESENTE COME PALPITAZIONE , IRRITABILITA' ETC.
UN VERO EFFETTO REBOUND NON SI PUò DIRE CHE ESISTA è CHIARO CHE BISOGNA GESTIRE CON ALTRI FARMACI I SUDDETTI SINTOMI SE PRESENTI

Dr. GIACOMO TERZI

[#2]
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie, voglio solo anche chiederle se i sintomi suddetti secondo lei in cardiomiopatico possono essere attribuibile alla tiroide, come io sospetto, o no.
e se c'è la remissine completa o almeno parziale dopo mesi dalla sospensione
grazie veramente gentile.
[#3]
Dr. Giacomo Terzi Cardiologo 13
La remissione è quasi sempre completa, per altro i sintomi attuali possono essere almeno in parte indistinguibili.
Spesso comunque l'amiodarone slatentizza problematiche subcliniche tiroidee che andranno col tempo monitorate anche con altri accertamenti ecografie etc.
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto