è possibile che la mia ansia e stress condizionino la mia pressione in questo modo

Buonasera
Ho 41 anni, visita cardiologica eseguita senza problemi riscontrati, sportivo, 184cm di altezza e 85kg di peso, alimentazione sana e bilanciata.
Ho avuto un forte esaurimento nervoso circa 10 anni fà, lo strascico è che sono una persona molto ansiosa e stressata e per questo prendo 0.50 di alprazolam la mattina.
Ho iniziato a soffrire di pressione alta (minima) a 90/105 mentre la massima è sempre tra i 120 e 130 e il mio dottore mi ha dato una compressa di amlodipina da prendere la sera.
Controllo la pressione ogni 2 giorni circa e alcune volte è a 84 circa altre anche a 100 (la massima sempre tra 120 e 130).
La mia domanda è: è possibile che la mia ansia e stress condizionino la mia pressione in questo modo? Perchè mi si modifica a distanza anche di 1 giorno solo la minima e la massima è perfetta?
vi prego rispondetemi
grazie
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Non credo, amico di Firenze. Probablmente lei ha qualche ascendente e/o collaterale che ha avuto ipertensioe arteriosa. L'ansia e lo stress possono avere un ruolo, ma parziale. Quanto ai valori diversi, non variano in un giorno, ma mille e mille volte al giorno: per un meraviglioso e perfetto meccanismo di adattamento del nostro corpo alle varie situazioni.
Un consiglio? non perda mai di vista la sua ipertensione arteriosa: basterà che la curi adeguatamente e costantemente. Non smettendo la terapia, come molti purtroppo fanno, appena trovano valori pressoché normali.
Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia