, ad accusare una sorta di tachicardia che comunque dura 2/3 secondi massimo e che raramente si

Salve,

sono una ragazza di 20 anni e premetto di essere abbastanza ansiosa e anche un pò ipocondriaca e quest'estate ho sofferto per un leggero periodo di depressione. Premesso questo la mia domanda riguardava le possibili cause che mi portano, molto spesso dopo i pasti (anche leggeri), ad accusare una sorta di tachicardia che comunque dura 2/3 secondi massimo e che raramente si presenta anche solo in situazioni di relax, magari dopo un sospiro per intenderci.
Ho fatto un ecocardiogramma ed è risultato nella norma, però la cosa mi preoccupa un pò e volevo chiedere un parere per capirne le cause e se la cosa è o meno di una certa gravità.

Grazie in anticipo per le risposte.
Un saluto.
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 146
Gentile Signorina, il sintomo che descrive è molto probabilmente dovuto ad extrasistoli isolate, estremamente comuni e prive di qualunque rilevanza clinica. Se però il disturbo dovesse ripetersi con frequenza o persistere per molti giorni, Le consiglio di farsi visitare per la conferma della diagnosi.
Stia tranquilla!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.

Volevo aggiungere che il sintomo mi capita che sussista magari per qualche giorno, poi mi passi per altri giorni etc...diciamo che va a periodi. Negli ultimi 6 giorni si è presentato per 3 giorni, una volta sola al giorno...
Purtroppo, anche se erroneamente, mi spavento subito e il pensiero corre all'infarto anche se non fumo, non bevo etc...

Comunque grazie, ora cercherò di stare più tranquilla.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 146
E' proprio tipico dell'extrasistolia isolata (benigna) un andamento ciclico-alternante, come quello che descrive: è un'ulteriore conferma che non è il caso di preoccuparsi.
Comunque, lasci perdere l'infarto: è tutt'altra cosa!
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie ancora per la risposta!!
Ora sono più tranquilla.

Un saluto!
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia