Ipertensione e cuore ingrossato
Salve. ho 44 anni, in seguito alla rottura di un capillare nell'occhio dx mi sono recato in ospedale e ad un controllo della pressione risultava 100/150. probabilmente era dovuto ad un fattore emotivo del momento ma da una visita dal cardiologo e l'uso dell'holter si è giunti alla conclusione: cuore ingrossato, aorta 1 millimetro più grossa e pressione minima e max con sbalzi durante la giornata e andamento regolare e nella norma di notte. prendo dei farmaci e dovrò tornare tra un mese per un controllo, sono sovrappeso con valori di tricliceridi e colesterolo alti la mia domanda è la seguente: posso fare attività fisica? sono sportivo, posso fare sforzi cioè fare attività "corsa" in modo pesante? potrebbe incidere sul problema dell'ingrossamento del cuore? grazie
[#1]
Caro amico di Catanzaro, lei è fuori strada. Lasci perdere l'emotività, lei è un iperteso. Patologia dimostrata anche dal cuore ingrossato e dalla sia pur lievissima dilatazione dell'aorta. Si affidi a un Cardiologo, usi il farmaco giusto per abbassare il valore del colesterolo. Non posso rispondere suulo sport. Lo farà chi l'avrà visitato. Mica fuma? Cordiali saluti.
Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 6k visite dal 04/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.