Exstrasistole costanti

Salve dottore, sono una ragazza di 20 anni senza alcuna patologia apparente.
È da 3 giorni che avverto exstrasistole perenni in ogni momento della giornata che non mi permettono di condurre la mia vita normalmente.
Tutto è iniziato domenica dopo pranzo, momento in cui ho iniziato ad avvertire qualche exstrasistole, ma ho dato poco peso; in seguito mi sono allenata (premetto che non sono un soggetto che fa attività fisica ed ero al 3 giorno di ciclo mestruale) e, dopo un po’, ho ricominciato ad accusare queste exstrasistole che da lì in poi non hanno più smesso di persistere.
Ho passato un intera notte in bianco perché continuavano ad essere una dietro l’altra.
Il giorno dopo la cosa non migliorava, quindi mi sono recata in ps per fare un tracciato, risultato assolutamente normale essendo che in quel momento non ho accusato alcuna anomalia.
Il giorno dopo, cioè oggi, mi sono recata da un cardiologo per fare un check up completo, il cardiologo ha riscontrato un exstrasistole durante l’ECG, poi ha effettuato l’ecografia al cuore e all’aorta ed è risultato tutto nella norma, ma io continuo a riscontrare questi battiti irregolari che non mi fanno stare serena.
Premetto anche che sono un soggetto ansioso e sto avendo un periodo stressante, ma ciò non mi aiuta col tranquillizzarmi.
Vorrei un ulteriore parere se possibile e in caso qualche consiglio su come risolvere, grazie in anticipo
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Salve,

esegua un Holter cardiaco delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta
il mio cardiologo mi ha detto che non è necessario visti gli esiti positivi di tutti gli altri esami, mi ha detto che può essere un problema prettamente ormonale al quale influisce anche l’ansia. Mi ha prescritto un betabloccante, il bisopronolo da 1,25 mg; secondo lei è il caso di richiederlo ugualmente l’holter o inizio prima a provare con il beta e vedere se qualcosa cambia? Attendo sue
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.5k 3.7k
Io le ho scritto il mio parere...
puo' provare con il bisoprololo, ma non sappiamo ne' quante extra lei abbia, ne' di che tipo...
e di solito prima si fa diagnosi e poi la terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
il cardiologo ha proceduto nel darmi direttamente la terapia perché nell’ECG ha riscontrato una exstrasistole di origine ventricolare e non ha ritenuto comunque opportuno procedere con l’Holter. Oggi la situazione si è stabilizzata. Da ieri sera non ne sento più, ma la preoccupazione che possano ritornare e sfociare in qualcosa più grave c’è. Può essere una conseguenza di carenza di ferro e di ormoni per caso? Attendo sue
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia