Ipertensione

Buongiorno, assumo valsartan 160 in un unica somministrazione al primo risveglio anche notturno...Sono due mesi che lo assumo... L unica cosa che al mattino nn ho mai pressione inferiore ai 137 /90 135 /87 poi durante il giorno la pressione è sui 130/80... Leggevo che il valsartan ha un emitiva breve, riesce a coprire bene le 24 h?
Leggo molti lo dividono in due somministrazioni mattina e sera, si potrebbe fare?
Oppure provare a cambiare orario assunzione magari alle 20?
Grazie e auguri a tutti di buon anno!
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15
Salve.
Valuterei l'ipotesi di considerare un adeguamento della terapia. Il Valsartan in genere ha una buona emivita (ovvero il tempo in cui agisce al massimo della sua possibilità) e la somministrazione di una volta al giorno è sicuramente contemplata.
Ma, ripeto, potrebbe essere utile modificare/aggiungere alla terapia in corso per consentirle di avere dei valori corretti (le ultime linee guida Europee sono parecchio "severe" sui target, considerando una PA normale minore di 120 per la sistolica/massima e minore di 80 per la diastolica/minima).
Le consiglio di parlarne con il suo medico Curante o con un Cardiologo in prima persona.
Cordiali Saluti e buon anno.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio cordialmente per la risposta,il problema è come vi ho scritto, durante il giorno i valori sono accettabili,ma al risveglio sono sempre valori alti..... quindi presumo che il valsartan non copra bene le h 24 ,ma eventualmente si potrebbe dividere la dose in due somministrazioni?