Tpsv o ritmo sinusale?

Buongiorno dottori,
io da circa un mese non riesco più a vivere normalmente, vi spiego:
Io ho 27 anni e sono sempre stata perfettamente in salute, soffro di colon irritabile e sono molto sedentaria principalmente a causa del mio lavoro.

Sono ipocondriaca e soffro di disturbo generalizzato d'ansia diagnosticato che ultimamente è diventato insopportabile, ha peggiorato la mia cardiofobia.

Mi scuso per lo scritto coincitato ma sono in preda a un forte attacco di panico.


Tutto inizia l'anno scorso, la sera del 27 dicembre 2023 avevo cenato molto pesantemente e mi sono stesa e addormentata mi sveglia il mio apple watch con la notifica del battito elevato, era a 130 circa, vado nel panico più assoluto arriva fino a un picco di 182 perchè nel mentre correvo per casa piangendo, un sintomo che sentivo era un forte bisogno di defecare, in ps mi riferisce l'infermiera che è TPSV battiti a 130, non mi danno nulla mi dicono solo che non è niente.

Mi vede il cardiologo che mi riferisce di fare esami tiroide, faccio esami tiroide e tutto nella norma anche elettroliti.

Faccio una visita cardiologica specifica con ecg, ecocardiogramma e holter si rileva solo un prolasso dei lembi mitralici di livello mixomatoso?

Mi scuso il linguaggio inappropriato.

L'holter rileva solo due extrsistole sopraventricolari e ritmo sinusale.

Io mi calmo e per un anno intero non ho nessun tipo di disturbo, vivo la mia vita normalmente.

Il 6 dicembre effettuo il controllo annuale, che mi era stato consigliato, il prolasso rimane tale e quale il che mi tranquillizza, ma l'holter rileva 3 battiti sopraventricolari da 1 run dopo un artefatto dovuto al fatto che avevo brutalmente urtato il dispositivo e gli elettrodi in preda ad un attacco di panico.
Mi riferisce il mio cardiologo che posso fare una vita normale ma non ce ela faccio per la paura della tpsv rilevata, non so più come uscirne, sono terrorizzata soprattutto di notte.

Io da li sono andata nel panico, quella notte ebbi tanta tachicardia perchè avevo l'ansia nel tenere il dispositivo e quindi ero perennemente o sveglia o in un dormiveglia molto agitato, quindi ha rilevato tachicardia da ritmo sinusale normale.

Ora io da quel referto non vivo più, ho paura di dormire, e mangio pochissimo, ho nuovamente problemi di intestino e la notte mi sveglio anche solo per sete o per girarmi quando sento i battiti cardiaci mi agito, e proprio l'altra notte senza nemmeno essermi addormentata nel sentire i battiti ho iniziato ad agitarmi così tanto che ho avuto un attacco di panico fortissimo i battiti erano estremamente accelelrati ma non sono capace di contarli.
Io ho paura di avere la tpsv perchè ho letto su internet che delle volte è causa di accessi in ps e si ferma solo con adenosina, io sono una ragazza di 27 anni e non voglio assolutamente operarmi ho paura.
Chiedo è possibile che l'holter sbagli?
Cioè è possbile che segna ritmo sinusale ma invece è tpsv?
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 127 6
E’ possibile che l’holter sbagli se viene letto dall’intelligenza artificiale.
Ad ogni modo si tranquillizzi perché da quello che leggo mi sembra che non abbia mai avuto una Tpsv ma solo tachicardie sinusali. Io credo che il problema sia solo dettato dalla paura. Deve fare solo i controlli periodici per il prolasso. Non si concentri sul cuore. E se realmente trattasi di attacchi di panico si rivolga ad uno psichiatra che la saprà trattare adeguatamente.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo