Parere su Holter di controllo

Buongiorno cari dottori,

vorrei un parere sull'holter di controllo da me effettuato in data 16 dicembre.

La registrazione della durata è stata di 23 ore e 9 minuti di buona qualià tecnica e ha messo in evidenza: ritmo sinusale tendenzialmente bradicardico a FC media di 59 bpm (FC minima 40 bpm alle 23:52. FC massima 114 bpm alle 12:14 durante passeggiata). Conduzione AV ai limiti alti della norma (PR 200 ms).
11 ectopie Ventricolari, monomorfe e non ripetitive.18 ectopie sopraventricolari. Assenti pause superiori a 2, 5 secondi (l'RR più lungo è stato di 1, 5 secondi alle 00:03) Assenti alterazioni del tratto St e dell'onda T rispetto al tracciato di base.Qtc nei limiti.

Preciso che sono il paziente che vi ha interpellato in passato con riscontro di pattern ischemico al segmento 17 alla Risonanza magnetica ma alla succesiva Coro Tac negativa con calcium score pari a zero (anno 2022).

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 130 5
buongiorno a lei. Quale sarà stato il motivo per effettuare questo esame? registrare eventuali alterazioni del ritmo e/o ischemiche,visto il riscontro nel passato allaa risonanza di un segmento ischemico(e se fosse invece una cicatrice da pregressa miocardite passata inosservata?)? In conclusione l'esame risulta normale.

Dr. emanuele meli

[#2]
Utente
Utente
Dott. grazie per la risposta. Ho effettuato l'esame per controllo exstrasistolia. I passati holter riportavano 1381 BEV con 6 coppie e una tripletta nel 2021 e 180 nel 2022. La RM di marzo 2022 parlava di patern ischemico mentre la successiva Angio TAC di agosto 2022 risultava completamente negativa. Ad oggi non ho una diagnosi certa, c'è chi parla di MINOCA e chi di pregressa miocardite altri ancora di un coagulo che poi si è sciolto autonamente. Preciso altresì che ho anche effettuato una scintigrafia a febbraio 2023 che parla di ipoperfusione moderata sempre al segmento 17 e un test da sforzo ad ottobre dello stesso anno negativo. Nel salutarvi cordialmente vi auguro un felice anno.