Morsa al petto sx notturna

Salve, mi scuso già in anticipo se potrò risultare ripetitiva nelle cose e con i discorsi già affrontati ma capita spesso questa cosa che mi succede di notte e mi rende perplessa perché nonostante io abbia un cuore apparentemente sano (lieve prolasso della valvola mitrale, disturbo di branca destra e disturbi aspecifici della ripolarizzazione) a me succede di soffrire di una morsa quando dormo e mi sveglia repentinamente con stretta al petto zona seno sx e mi lascia senza fiato per qualche secondo.
Mi sveglio e ricapita un altra volta.
Io non ci ho mai dato peso piu di tanto a questa sintomatologia perché soffrendo di reflusso gastroesofageo (e nei periodi di maggiore stress i dolori al petto aumentano) ho pensato fosse di natura gastrica questa morsa.
Ma, appunto, questa morsa non la sento al centro del petto, ma localizzata sul seno sx e quando l avverto mi batte forte forte il cuore.
Gentilmente potrebbe aiutarmi a fare chiarezza in modo tale da potermi sia tranquillizzare e/o agire se necessario in possibili esami di controllo, perché il mio timore va ad un possibile episodio di tachicardia ventricolare anomala notturna, visto che succede spesso.
Grazie della cortesia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
IL tipo e la durata del suo sintomo esclude l'origine cardiaca


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso