Troponina alta

Buongiorno a tutti.

Sono un ragazzo di 23 anni attualmente ricoverato in cardiologia da ieri, vi spiego brevemente cosa è successo:

Ieri sera ho giocato una partita di calcio (cosa che faccio da anni, solo che nell’ultimo periodo molto più frequentemente e con molta più intensità), allora appena finita la partita torno a casa, tutto bene tranne quando sento sfarfallare (e qualche giramento di testa non so se possa avere correlazione o semplicemente stanchezza/ansia), quasi come una extrasistole o aritmia, il cuore, il giorno stesso è accaduto il malore per il ragazzo della Fiorentina per cui sicuramente l’ansia e la suggestione hanno fatto la loro parte.

Vado in guardia medica, spiego il tutto e vedendo i battiti notano delle irregolarità per cui mi consigliato di andare in P.
S, spiego anche a loro cosa è successo e mi fanno diverse analisi.

Notano che la troponina è alta per cui mi ricoverano, mentre salivo in ascensore con l’infermiera noto dal referto che la troponina appena arrivato (02: 30) era a 67 circa, dopo avermi rifatto l’esame (07: 30) a 27,
Ho fatto 2 ecografie al cuore, 3 prelievi, un’analisi delle urine, rx torace e 2 elettrocardiogramma, a detta dei Dottori, oltre il livello alto di troponina non hanno notato nient’altro.

Sicuramente mi sapranno dire ma io attualmente sono abbastanza agitato per paura di avere dei problemi al cuore come magari una miocardite, o rischiare l’infarto.
Sapreste dirmi se dovrei preoccuparmi?
Cosa potrebbe essere?
Può darsi che si sia alzata la troponina visto lo sforzo fisico intenso che ho fatto poche ore prima di recarmi in ospedale?
Grazie davvero a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Sono vslori NON preoccupanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso