Tachicardia

Sono giovane e sano nato sano non cardiopatie in famiglie ma soffro pultroppo di una forma di tachicardia sinusale dove nel ultimo anno sono stati fatti anche gli esami più disperati ma sempre tutto nella norma ormoni tiroidei anche ok! ! !
Il problema è che ho perennemente una fc di 110/115 bpm al minuto! !
I vari cardiologi dicono tutti di non sapere perché il mio cuore reagisce così! Tutta via quando riesco a dormire il battito scende arrivando a 50/60 bpm ma durante il giorno / sera la fc media è quasi sempre alta!
Non fumo non bevo non assumo caffè cammino 1 ora al giorno e cerco di vivere una vita tranquilla ma nulla la fc media negli ultimi mesi e sempre oltre i 100 bpm! Non so più che esami fare e soprattutto e vero che alla lunga questa frequenza sempre alta sfianca il cuore portandomi ad insufficienza cardiaca??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Buongiorno buonasera grazie sono parole a lei sconosciute ?

Detto questo dato che i vslori notturni di frequenza sono normali e possibile che la sua frequenza diurna sia legata all ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Nel holter degli ultimo mese si è visto che la mia fc nel sonno addirittura è arrivata a 41 bpm! Il problema come le dicevo è di giorno ! Ora negli ultimi tempi la mia fc media è di 98 bpm al giorno!