Aritmie a 23 anni

Buonasera
Sono un ragazzo di 23 anni, molto ansioso e ipocondriaco (ma non vorrei che ciò facesse risultare banale ogni mia preoccupazione)
E appunto per ansia e ipocondria mi misuro spesso la pressione.
Non ho altri problemi oltre questo e purtroppo sono un fumatore.

Il problema che ho attualmente è che misurando la pressione a volte mi risultano delle aritmie, anche misurandola più volte continuamente, e ciò mi fa preoccupare per cui chiedo a voi ringraziandovi già in anticipo per la pazienza: è attendibile un misuratore di pressione per quanto riguarda aritmie?
E se nel caso le avessi sul serio anche diverse volte di fila, dovrei preoccuparmi?
A volte mi capita anche di svegliarmi durante la notte con affanno e extrasistole, e non so se può dipendere dall’ansia.
Ormai purtroppo se soffri d’ansia viene associato tutto ad essa per cui chiedo qui visto che il mio medico di base associa ogni cosa all’ansia e mi sento anche sminuito visto che si, soffro d’ansia, ma non di psicosi.

Gioco anche a calcio qualche volta a settimana, dovrei evitare o posso tranquillamente?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.6k 3.7k
Programmi un holter così si tranquillizza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio e seguirò il Suo consiglio.
Volevo chiederle: posso giocare tranquillamente a calcio? E poi, a volte (stamattina anche) sento senza neanche poggiare la mano sul petto una specie di vibrazione, spasmo, sulla zona del cuore, parliamo sempre di aritmie o extrasistole? La ringrazio ancora e buona giornata.