Colesterolo alto, se e come intervenire

Buongiorno, chiedo un consulto sui valori di colesterolo rilevati nelle ultime recenti analisi eseguite e che riporto di seguito:
Colesterolo totale: 208 mg/dl
Trigligeridi: 118
HDL: 50
LDL: 134
Omocisteina: 10.

Sono una donna di 47 anni, alta 1, 61, 56 kg, assumo quotidianamente per ipertensione 1 micardis 40 e 1 cardicor 1, 25.
Pratico regolare attività fisica (fitness - yoga), sono celiaca e tendo ad una alimentazione prevalentemente vegana, con assunzione di B12.

In famiglia entrambi i genitori ipertesi, mio padre cardiopatico ha subito più angioplastiche.

Chiedo se, con i suesposti valori di colesterolo, devo ricorrere alle statine o posso utilizzare integratori di omega 3 o altro e ripetere in tempi utili gli esami per monitorare i risultati.
Aggiungo che l’anno trascorso è per me stato molto stressante a causa di gravi problemi di salute di mia madre e che prima di tale anno il miei valori di colesterolo, che pure monitoravo in sede di controlli cardiologici, erano rientrati nelle soglie desiderabili.

Ringrazio per l’attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 117 3
Sarebbe indicata una visita Cardiologica con eco color Doppler dei tronchi sovra aortici per valutare il suo target di LDL.
In base a quello sarà stabilita la migliore strategia terapeutica.

È peggio un lieve incremento di LDL rispetto al proprio target per tanti anni (come nel suo caso in giovani che hanno da anni e per tanti anni ipercolesterolemia) rispetto agli anziani che sviluppano Dislipidemia con elevati valori di LDL dai 60 anni in poi.

Detto ciò, diffido dal concetto per cui l'integratore è più naturale della statina. Ogni paziente ha il suo target e la sua terapia più adatta. Si affidi ad un cardiologo o al suo curante dopo aver eseguito una stratificazione ed un eco color Doppler dei tronchi sovra-aortici

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho eseguito la visita cardiologica lo scorso mese, con generica indicazione di ricorrere a integratori a base di monacolina. Da qui la mia richiesta di ulteriori chiarimenti al riguardo.
Ho eseguito eco dopler dei tronchi sovra aortici nel marzo 2023, su indicazione del cardiologo, e non mi fu rilevato alcun problema.
Ritiene sia il caso di rieseguire l’esame? E nel frattempo utilizzo gli integratori?
Grazie per le ulteriori preziose indicazioni che vorrete fornirmi.