Lieve ritardo di conduzione branca dx

Salve dottore, vorrei poggerle una domanda, settimana scorsa sono stato a fare una visita medico sportiva non agonistica, nel quale mi ha riscontrato un lieve ritardo di conduzione branca dx, per il resto tutto apposto mi ha tranquillizzato dicendomi che era una cosa assolutamente fisiologica e via dicendo, però mi ha detto che per stare ancora più tranquilli dovevo effettuare anche la sotto sforzo ma suo padre non c'era e lui non poteva farlo, così preso un attimo dall'ansia il giorno dopo sono stato da un altro dottore che effettuava la visita medico sportiva agonistica e senza specificargli che già ero stato in visita sono stato in silenzio e ho fatto fare tutto a lui, mi ha detto tutto apposto gli esami vanno benissimo e mi ha fatto il certificato, possibile sia stato un errore degli elettrodi?
Perche ho anche verificato ECG dell'anno scorso e io questa cosa della conduzione non ce l'avevo... quindi la mia domanda è Può anche venire con il passare dell'età?
Può peggiorare ulteriormente?
Scusate il lungo messaggio ma sono un pò ipocondriaco, spero mi rispondiate
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Per mia esperienza molte delle diagnosi di BBdx incompleto sono false e legate alla posizione degli eletttrodi
In ogni caso è considerato una variante della normalità

Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinchéy io possa capire

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Gliel'ho mandata dottore ancora grazie