Tono cardiovascolare basso

Gentili Dottori,
Vi contatto per condividere una situazione che, da circa due settimane, ha iniziato a suscitare in me un certo livello di ansia.
Sono un uomo di 36 anni e pratico regolarmente attività fisica, dedicandomi quasi quotidianamente a sessioni di allenamento in palestra, durante le quali svolgo esercizi sia aerobici che anaerobici.
Grazie alla mia costanza, negli ultimi due anni sono riuscito a perdere circa 30 kg, migliorando notevolmente sia fisicamente che emotivamente.

Recentemente, ho acquistato un Apple Watch con l'intento di monitorare alcuni parametri vitali.
Tra questi, uno in particolare ha attirato la mia attenzione: il tono cardiovascolare, il quale è stato registrato a un valore di 27.2.
Inizialmente ho attribuito questo dato a un malanno di stagione che ho avuto recentemente, ma, nonostante la mia guarigione, il valore continua a rimanere al di sotto della norma.
Ho consultato il mio medico di base, il quale mi ha rassicurato, definendo l’orologio come un semplice strumento ludico, ma ho riscontrato online numerose recensioni che ne evidenziano la validità.

Aggiungo che, un paio di mesi fa, ho effettuato una visita cardiologica per il rinnovo dell’abbonamento in palestra, durante la quale i parametri risultavano nella norma.
Inoltre, sono consapevole del fatto che per aumentare il tono cardiovascolare sia consigliato intensificare l’attività fisica; tuttavia, io mi alleno praticamente tutti i giorni per circa due ore e mezza, e il mio sforzo non è proprio minimo.

Per queste ragioni, mi trovo in una situazione di incertezza e non so come interpretare questi dati.
Pertanto, vi chiedo cortesemente se ritenete opportuno effettuare ulteriori accertamenti.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e competenza.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Concordo col giudizio del,suo Medixo sulla inaffidabilità di quegli orologini


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua pronta risposta e per la chiarezza del suo giudizio riguardo l'affidabilità degli orologi da fitness. Apprezzo il suo parere professionale e comprendo che tali dispositivi possono avere limitazioni.
Tuttavia, vorrei chiedere se, in considerazione della mia situazione e dei valori che ho riscontrato, ci siano ulteriori esami o controlli che potrei considerare per avere un quadro più completo della mia salute cardiovascolare. La mia intenzione è sempre quella di mantenere uno stile di vita sano e monitorare il mio benessere nel modo più accurato possibile.
La ringrazio ancora per la disponibilità e l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.5k 3.7k
Guardi L unico sistema che è utile al suo cuore ed al suo fisico è ridurre il suo peso mangiando meno , bevendo molta acqua e camminare almeno un’ ora al giorno
Gli sforzi intensi e prolungati non fanno bene ad alcun fisico e specialmente ad alcun cuore
Tanti è vero che se guarda in natura nessun animale compie sforzi inutili

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta e per i preziosi consigli che mi ha fornito. Prendo atto delle sue raccomandazioni riguardo all'importanza di mantenere un peso corporeo adeguato e di adottare uno stile di vita equilibrato, includendo una corretta alimentazione, una buona idratazione e un’attività fisica moderata come la camminata.
Comprendo perfettamente il suo punto di vista riguardo agli sforzi intensi e prolungati e sono consapevole che il benessere del cuore e del corpo deve essere la priorità. Accoglierò con attenzione i suoi suggerimenti e valuterò come posso integrare le sue indicazioni nella mia routine quotidiana.
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e competenza.
Cordiali saluti.