Consiglio su referto ecocardio

Buongiorno, ho effettuato stamattina ecocardiogramma.
Lo faccio periodicamente a causa di ipercolesterolemia familiare eterozigote per la quale sono in cura da anni con statine.
Come anche eco carotidi e addome, fatte l'anno scorso e non hanno evidenziato nulla.
Ho 41 anni, donna normopeso

Stamattina il medico mi ha fatto le varie misurazioni e mi ha detto che è tutto ok e che non ha nulla da segnalare ma ciò che ho letto sul referto mi ha un pò allarmata.
Vorrei un vostro consiglio, se sia il caso di fare altri controlli o se sia davvero tutto ok, Sono un pò preoccupata.
Non fumo, mai fumato, faccio sport.
Ogni tanto ho un pò di "fame d'aria" (sono anche un pò ansiosa) e qualche extrasistole sporadica durante l'anno specialmente in estate o in alcuni periodi dopo i pasti o quando mi sdraio (avevo fatto holter e mi avevamo detto che erano legate a carenza magnesio e problemi digestivi).
Per mesi magari non mi vengono poi ricompaiono per qualche giorno e poi rispariscono.
La pressione è sempre a posto

Riporto le conslusioni:

Finestra acustica non ottimale.
Con questo limite, il ventricolo sinistro appare normale per dimensioni, spessori parietali, cinesi e indici di funzionalità sistolica e diastolica.
Minima insufficienza mitralica da deficit di coaptazione dei lembi.
Atrio sinistro e sezioni dx nella norma, per quanto esplorabile.
Tratto esplorabile aorta ascendente e arco aortico nella norma per dimensioni.
Pericardio indenne.
Vena cava inferiore piccola, ben collassante.

Ventricolo sx: normale.
Falso tendine medio ventricolare, reperto di normalità
Diametro telediasrolico 42mm
Setto IV telediastole 7mm
Volume telediastole 2D 71 ml
volume telesistole 2D 29 ml
Frazione d'eiezione 2D 60%

Ventricolo dx: mal val valutabile, apparenti segni di normalità

Atrio sinistro Normale
Diametro A-P 25mm
Atrio destro Normale

Aorta normale nel tratto esplorabile
Bulbo 25. 00 mm
Ascendente 23. 00 mm

Valvola mitrale: accenno a inginocchiamento scallop centrali entrambi i lembi rigurgito minimo
Valvola aortica Valvola tricuspide DP max 3 mm Hg Rigurgito assente
Valvola polmonare normale gradiente 4mmHg
Vena cava inferiore normale

Come mai il ventricolo è mal valutabile e la finestra acustica non è ottimale?

Attendo opinione sul referto, grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Ha i. Eco normalea. Spesso la di estra non è ottimale per conformazione del torace , abitudine al fumo , obesità ( che non è il suo caso ).
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, ho capito . Quindi anche questa Minima insufficienza mitralica che non ho mai avuto prima non deve comunque destare preoccupazione ? Anche considerando la mia ipercolesterolemia genetica ? Grazie ancora della rapidità e disponibilità