Miocardite?

Buonasera Dottori.
Da inizio settimana scorsa ho iniziato ad accusare un forte raffreddore migliorato dopo un paio di giorni.
Mai avuta febbre ma dopo qualche giorno mi si è presentata una forte tosse secca che mi ha causato anche dolori allo sterno (presumo a causa dei colpi di tosse - se spingo sullo sterno o sulla bocca dello stomaco ho male ma ovviamente mi fa male anche se non spingo).

La Dottoressa che mi ha auscultata ha detto che i bronchi e i polmoni risultano liberi, la trachea non è infiammata e che si tratta probabilmente di muco retro nasale e di reflusso (ho avuto anche sintomi di gastrite e la sensazione di muco compare soprattutto dopo i pasti).
La tosse si intensifica da stesa.
Tampone covid negativo.

Pur non avendo la febbre sono ormai quasi 2 settimane che vado dietro a questi sintomi potrebbero causarmi una miocardite?

Quante probabilità ci sono di sviluppare una miocardite grave dopo uno stato influenzale (tosse, raffreddore, spossatezza ecc) ma SENZA febbre?

Il dolore retrosternale potrebbe essere causato da miocardite (la sensazione è quella di fitte che, sporadicamente, arrivano anche alla gola)?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Non vedo motivo di pensare ad una miocardite
Se ciò la tranquillizzasse esegua un dosaggio della troponina ha

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la celere risposta. Mi ha tranquillizzata.

Per curiosità personale e giusto per avere un parametro su cui basarmi, dopo quale tipo di infezioni virali è giusto sospettarla? So che viene spesso con gastroenteriti ecc, ma nel caso di adenovirus o virus influenzale (es. Influenza australiana, H1N1 ecc) se con decorso normale e senza febbre, quanto è probabile?

Le auguro una buona serata e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Sono complicanze rare. e semmai conseguenti a coxackie , adeno ed Echo virus
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso