Sudorazione e tachicardia

Buonasera dottori, la settimana scorsa ho avuto un episodio di pressione alta, andando a lavoro a piedi, (è circa 1 km che faccio soprattutto di pomeriggio quando mi reco in ufficio a piedi) ho notato una forte sudorazione e battito a 120, fino a un annetto fa riuscivo a fare 10 km di corsetta in meno di un ora senza grandi problemi.
Misurata la pressione era alta (95/170) e i colleghi mi hanno accompagnato in ospedale.

Premetto che non ho mai avuto prima episodi, non prendo pillole per la pressione etc.

In ospedale mi hanno fatto ECG ed enzimi ed era tutto nella norma, mi hanno consigliato un holter pressorio che il giorno dopo ho provveduto a far installare in farmacia.
Il risultato è stato alcuni picchi di pressione 4/5 che sono durati entro i 15 minuti del picco.

Ora quello che riscontro è soprattutto questo, quando cammino a piedi un po più velocemente, quando faccio uno sforzo il battito sale a 110 / 120 ed ho questa sudorazione che dura circa 5/10 minuti, per poi normalizzarsi con il battito intorno ai 70.

Potrebbe essere un aritmia/fibrillazione o qualcosa di grave?

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
NON SONO VALORI CERTO PREOCCUPANTI

Se vuole puo' inviare il tracciato DELL' HOLTER PRESSORIO IN QUESTIONE in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinchéy io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso