Ecocardio

Buongiorno, eseguo ecocardio ogni 2/3 anni per prolasso mitralico lieve.

Due anni fa c'era "ipertrofia del setto interventricolare basale (13 mm).

Minimo prolasso telesistolico del LPM in valvola continente.

Altri valori nei range

Adesso il referto cita "ventricolo sinistro con rimodellamento concentrico di grado lieve a prevalente espressione settale (spessore max segmento basale parete settale anteriore 13, 5 mm - spessore medio altri segmenti 10 mm).
Non soddisfatti i criteri per CMP ipetrofica primitiva.

Frazione di eiezione 65%.
Lieve prolasso non classico della dei lembi mitralici in calvola con normale funzione, restanti apparati normali.

Normali le pressioni polmonari - PAP sistolica 25.

Ottimo compenso dell'emodinamica cardio polmonare a riposo.

Altre note nei range.

Leggo però che il valore del Ventricolo destro - diametro telesist.
=20 (26-34) mentre due anni fa era 25

Ultimamente ho i valori della PA saltuariamente più alti del solito.
Ho eseguito un Holter 24h con questo risultato: curva pressoria con andamento globale tipo normotensivo eccetto per rari valori nel range dell'ipertensione arteriosa di I grado.
(max95-138, media globale 83-120)
Può dipendere dalla situzione cardiaca?

Adesso dovrò eseguire un test da sforzo.

Preciso che per altri motivi di salute è da vari mesi che non pratico più attività sportiva e che un mese fa ho avuto un forte dolore al centro del torace (10 cm sopra lo sterno (non una fitta in un punto preciso ma un "crampo" allargato che mi ha tolto il fiato) durato pochi secondi (visita al PS ha escluso infrato ma non mi era mai successo).

Vorrei un parere in merito

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
La ipertrofia ventricolare sinistra se mai e' favorita dai valori pressori elevati ( e non il contrario) e dallo sport intenso e prolungato.
La misura del ventricolo destro e' miglorata.
Mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg, eliminando il sale aggiunto nei cibi e camminandso un'oretta al giorno

cordilaita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta ma mi sono accorto di aver scritto sbagliato .

le misure sono riferite al VENTRICOLO SINISTRO:
DIAM TELEDIAST. =44 (40-55) 47 due anni fa
DIAM TELESIST. =20 (26-34) 25 due anni fa

chiedo scusa; il resto come descritto.