Battito cardiaco accellerato

Buongiorno dottori,
scusatemi: da alcuni giorni avverto forte il battito cardiaco sia da seduto ma soprattutto quando sono disteso.

Soffro di fibrillazioni (ultimo evento marzo 2024) : di seguito referto ultima visita cardiologica

ECOCARDIOGRAFIA M B MODE-COLORDOPPLER
Cavità ventricolare sinistra di normali dimensioni con regolare spessore delle pareti e conservata funzione contrattile segmentaria e globale (EF circa 60-65%); disfunzione diastolica del II tipo senza segni di incremento della pressione atriale sinistra.
Moderato ingrandimento dell'atrio sinistro (vol. sist. ind. circa 40-45 ml/mq),
scarsamente deformabile.
Insufficienza mitralica lieve.
Normali dimensioni delle cavità destre con ventricolo che presenta regolare spessore delle pareti e cinetica conservata.
Lieve insufficienza della tricuspide e polmonare con regolare pressione stimata nel piccolo circolo.
Non rilevabili evidenti soluzioni di continuità e/o shunts a carico dei setti interatriale ed interventricolare.
Assenza di versamento pericardico.
Regolare calibro dell'aorta toracica e addominale con sclerocalcificazione delle pareti.
ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI
Vasi esplorabili di normale calibro e decorso;
lieve ateromasia intimale fibrosa a carico del bulbo carotideo destro con interessamento dell'emergenza della carotide interna pari a circa il 30-35% del lume vasale.
Vasi vertebrali e succlavi pervi, con flussi normodiretti.
ELETTROCARDIOGRAMMA
Ritmo sinusale bradicardico (56 b/min). Diffuse atipie della fase di recupero ventricolare.

e seguo la seguente terapia:
-PANTORC 20 mg 1 cp al mattino
-ALMARYTM 100 mg 1 cp al mattino e 1 cp a a sera
-KARVEA 300 mg 1 cp al mattino
-XARELTO 20 mg 1 cp a pranzo
-MANIDIPINA 20 mg 1/2 al pomeriggio
-CHOLECOMB 10/10 mg 1 cp dopo cena.

Ho ripetuto sia ECG che enzimi del sangue che esami della tiroide ed è tutto ok ma il cuore lo sento sempre battere.
Sia il mio cardiologo che il mio medico curante mi rassicurano che il problema sia di base ansiosa.
Faccio presente che dopo l'ultimo evento ho avuto anche grossi problemi di vertigini e sono in terapia con Vertiserc 24 mg.

Posso chiedere gentilmente un vostro parere?

In attesa di una gentile risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Sono assolutamente in accordo col suo Cardiolologo Medico curante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottor Cecchini, buona giornata.