Dolori al petto da 2 mesi

Salve, premetto col dire che ho 20 anni e da 3 soffro di morbo di Crohn e gastrite, e per questo ogni 2 settimane faccio una puntura di adalimumab.
É iniziato tutto a fine Agosto quando ho iniziato ad avere forte mal di gola con tosse molto forte, che ho ancora oggi, ma molto diminuita di intensità e frequenza.
Dopo una settimana all'incirca, ho avuto una forte tachicardia e al pronto soccorso, dopo una ECG e una radiografia al petto, mi hanno detto che era un attacco di panico, mai avuto prima.
Da allora ho avuto per una settimana forti dolori dietro lo sterno, la sensazione di cardiopalmo e ogni tanto mi sentivo mancare il respiro
Probabilmente era covid e per questo ho sempre sospettato di miocardite, cosa che mi è stata smentita dalla cardiologa dopo una ECG a riposo e un' ecocardiogramma.
Ad oggi mi sono tornati dei dolori al petto come punture, che durano una decina di secondi, ma molto frequenti nell'arco della giornata, ogni tanto ho delle contrazioni muscolari involontarie, inoltre sto avendo continui giramenti di testa che mi vengono all'improvviso oppure durante attività (come durante una partita a calcetto).
In queste settimane ho anche interrotto gli inibitori della pompa protonica quindi sto soffrendo di acidità di stomaco.
Ho prenotato una visita da una pneumologa per la tosse che non passa ma mi chiedo se il problema sia io con il mio continuo stato ansioso o qualcos'altro come la pericardite.
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
I dolori puntori non sono certo indice di problemi cardiaci o pericardici..
Lei ha una elevata quota ansiosa.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dr. Cecchini la ringrazio per la risposta, le voglio solo chiedere un ultimo consiglio: siccome sospetto di esser stato contagiato da adenovirus circa 3 settimane fa, è il caso che faccia un esame ECG da sforzo o quello della troponina, oppure dopo 3 settimane posso tranquillizzarmi riguardo il sospetto di miocardite? Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Che livello di anticorpi anti adenovirus ha?
Puo inviarmi gli esami alla mia mail?

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Non ho ancora fatto quell'esame, mi sono solo basato sui sintomi e anche dalla presenza di un linfonodo un po' ingrossato. Essendo un paziente che fa una cura immunosoppressiva, lei ritiene che sia il caso di farlo?