Parere su referto holter 24h

Salve.

Ho fatto recentemente una visita cardiologica che ha avuto esito negativo, il cuore funziona regolarmente.

Però vorrei chiedere un parere qui, appena sveglio da sdraiato il mio cuore va dai 50-55 bpm e appena mi alzo in piedi schizza sui 100-110 bpm per poi stabilizzarsi sui 90-100 durante la mattinata mentre lavoro.

Volevo sapere se fosse una cosa normale.

Spesso quando mi alzo mi capita questa cosa, però appena mi siedo o sdraio la frequenza ha un calo repentino, cioè passo da 110 bpm a 65-70 bpm appena mi siedo.

É normale tutto ciò?

Allego qui il referto dell’holter cardiaco
Durata della registrazione: 22 ore e 12 minuti.

Ritmo sinusale con artimia sinusale e frequenza cardiaca media di 69 bpm, minima di 43 bpm (alle ore 09: 17, durante il sonno), massima di 145 bpm (alle ore 18: 26, in corso di attività fisica).

Rarissima extrasistolia sopraventricolare (BESV totali 4), realizzante una coppia.

Rarissima extrasistolia ventricolare isolata (BEV totali 3).

Non aritmie ipocinetiche.
Non intervalli RR critici.

In corrispondenza dei sintomi riportati dal paziente in diario, si registra esclusivamamente
tachicardia sinusale.

Si segnalano incostanti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare, non sempre cortelate ad aumento della FC, in parte già presenti in sede infero-laterale ad un ECG del 23/09/24.
In alcune fasi della registrazione, presente pattern ECG da ripolarizzazione precoce.

Alcuni artefatti del segnale rendono non sempre analizzabile la traccia ECG.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Ha un holter del,tutto normale e non è segnalato alcunche di pericoloso
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della risposta, e il fatto della ripolarizzazione precoce? Ho letto su Internet e non sembra una buona cosa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Le consiglio di non girovagare su internet alla ricerca di diagnosi bizzarre.
TRoverebbe anche migliaia di siti che le potrebbero convincere che la terra sia piatta

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille ancora dottore, e riguardo a questo? É normale?
appena sveglio da sdraiato il mio cuore va dai 50-55 bpm e appena mi alzo in piedi schizza sui 100-110 bpm per poi stabilizzarsi sui 90-100 durante la mattinata mentre lavoro.

Volevo sapere se fosse una cosa normale.

Spesso quando mi alzo mi capita questa cosa, però appena mi siedo o sdraio la frequenza ha un calo repentino, cioè passo da 110 bpm a 65-70 bpm appena mi siedo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Assolutamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso