Deviazione assiale destra

Buonasera, sono una donna di 32 anni, durante un ecg di controllo mi è stata ricontrata una deviazione assiale destra di valore 107 (deviazione in realtà già presente in un altro referto del 2019 ma a cui non era stato dato peso dal cardiologo refertante).
Sono rimasta perplessa e spaventata dall’aver letto che la deviazione assiale destra è spesso sintomo di ipertrofia cardiaca, cuore polmonare o malformazioni.
Avevo già fatto qualche anno fa un ecocardiogramma che, apparte un prolasso della valvola mitralica senza rigurgito, non aveva evidenziato altre anomalie ma sarebbe necessario ripeterlo??
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 145
Si tratta di un reperto elettrocardiografico molto comune in persone con costituzione fisica esile, e probabilmente proprio per questo motivo il collega non ha ritenuto di evidenziarlo nel referto del primo ECG.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo