Ansia e paura per il cuore

Buonasera,
Volevo chiedervi un consulto per una cosa che ultimamente non mi fa vivere bene.

Da qualche anno soffro di ansia e attacchi di panico, poi per un tempo più nulla.

Poi la mia ansia è tornata, riuscendo comunque a gestirla... solo che adesso è diventato impossibile.

Ho iniziato ad avere il terrore dell’infarto (ho 30 anni e non ho storie in famiglia di questo genere) e questo mi ha portata a smettere di fumare, a smettere di bere caffè e ad avere il terrore di fare il minimo sforzo in tutto (es: alzare due sgabelli o rapporti)
Ho fatto sia elettrocardiogramma che ecocardiogramma, tutti e due risultano okay ma continuo ad avere fitte al petto e formicolio alle mani.

Mi hanno consigliato di fare l’ elettrocardiogramma da sforzo e di controllare le coronarie.

Voi cosa mi consigliate?
Può essere qualcosa legato al cuore o magari è solo somatizzazione?
?
O qualcosa con lo stomaco?
(Dato che sto avendo problemi da giorni?
)
Se risultano okay questi due dovrei stare tranquilla?

Oppure faccio anche le analisi per tenere d’occhio il colesterolo?
(Sto iniziando ad evitare diversi cibi e con gli alcolici mi agito per paura)
Spero mi possiate aiutare per cercare di stare il più serena possibile.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
I sintomi che lei descrive nin sono certo di origine cardiaca proprio come tipo.
Deve curare la,sua ansia perché una donna giovane come lei non può vivere così ...paura di fare sforzi banali o rapporti ...scherza ?
coraggio

un caro saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio davvero!
Già sto affrontando la cosa da uno psicologo però la paura c’è sempre