Prolasso mitrale

Egregi dottori, la settimana scorsa ho effettuato una visita cardiologica con diagnosi di lieve prolasso mitralico.
Desidererei avere una vostra opinione.
Fra qualche giorno eseguiro' Holter.
La pressione è normale Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialita'
.
Di seguito vi riporto l esito:

O.
C: unica cardiaci ritmi di normale intensità, click meso sistolico associato a soffio sistolico 1-2/6 di intensità su punta e mesocardio.
O.
P.: M.
V. diffuso, Non segni di congestione polmonare.

O.
G.: assenza di edemi declivi bilateralmente.
Assenza di turgore delle giugulari.
Sforzi periferici apprezzabili.

ECG: ritmo sinusale a 64 BPM.
Intervallo PQ ai limiti superiori della norma.
Al monitoraggio ECG riscontro di singole ExVE.

Ecocardiogramma: ventricolo sinistro con normali dimensioni endocavitarie (DDT 44mm), FE 65% (normocontrattile), (assenza di alterazioni distrettuali della cinetica ventricolare sinistra), spessori parietali nei limiti della norma (SIV: 9 mm).
Rapporto E/A >1 tendente alla egualizzazione.
Atrio sinistro di dimensioni endocavitarie nei limiti della norma (DAP: 30mm- AREA: 17 cm 2).
Mitrale CON LEMBI ISPESSITI CON INSUFFICIENZA MITRALICA DI GRADO CON LIEVE PROLASSO VALVOLARE BILEMBO (più evidente a livello LAM) con insufficienza mitralica di grado lieve- moderato.
Valvola aortica di morfologia tricuspide con cuspidi normali.
Radice aortica:28mm.
Arco aortica: 19 mm.
Sezioni destre nella norma.
VCI: 17 mm fasica.
Assenza di versamento pericardico.

Conclusioni:LIEVE PROLASSO VALVOLARE BILEMBO (PIÙ EVIDENTE A LIVELLO DI LAM) CON INSUFFICIENZA MITRALICA DI GRADO LIEVE - MODERATO.

ATTUALE BUON COMPENSO EMODINAMICO.
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 107 5 1
Il prolasso valvolare mitralico è una variante normale che va seguita nel tempo in quanto può peggiorare fino alla rottura di una corda tendinea. Inoltre può provocare extrasistoli sopra ventricolari, di rado ventricolari.
Quindi è opportuno eseguire dei controlli periodici annuali con ecocardiogramma ed ecg holter.
Al momento tutto ok.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa Selvaggi per avermi risposto.Le allego responso dell Holter 24 h che ho eseguito la settimana scorsa. Ritmo di base sinusale costante. Valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio ventricolare. Assenza di Pause patologiche.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata ed organizzata in un breve run (15)
Extrasistolia ventricolare monomorfa, isolata, non precoce (401).
Qtc,medio normale.
Voi consigliate profilassi antibiotica per indagini strumentali invasive?
La ringrazio cordialmente
[#3]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 107 5 1
Gentile paziente, conviene utilizzare terapia antibiotica per ogni procedura o intervento chirurgico micro e/o macroinvasivo (compresa una estrazione dentaria) da 3 gg prima.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo