Tachicardia improvvisa

Gentili dottori
scrivo in quanto vorrei chiedere un parere su una situazione che ho notato essere abbastanza frequente ultimamente, Mi capita a volte di avere improvvisamente tachirardia sotto sforzo, ad esempio quando salgo le scale, ma anche improvvisamente.
L'altro giorno facendo sport ho colpito la testa in maniera abbastanza forte e mi sono recata in PS subito dopo l'allenamento, dove mi hanno detto che avevo i battiti alti a 120, nonostante non avessi chissà quale agitazione addosso.
Più che altro ultimamente mi è successo di avere una sorta di fame d'aria serale, che però ho pensato potesse essere assoggettata a qualche tipo di ansia, anche inconscia, visto che in passato mi era capitato.
tuttavia, l'episodio dei battiti alti e questa improvvisa tachicardia sotto sforzo che mi sta venendo ultimamente mi sta allarmando.
Ho avuto da piccola episodi del genere, anche crescendo ma ho dato sempre poco peso... Ho avuto anche episodi di extrasistole sotto sforzo e feci tutti gli esami necessari essendo una sportiva.
Faccio sport quasi tutti i giorni e queste sensazioni di battiti alti e tachicardia improvvisa anche solo quando salgo le scale (ad esempio oggi già dopo 2 rampe non ce la facevo più) non riesco a spiegarmele, anche perchè sul piano fisico sono ben allenata, facendo uno sport in cui si corre molto.
non bevo e non fumo.
oltre alla visita sotto sforzo devo fare qualcos altro?
nel giro di 3 anni ho fatto ben due volte l'ecografia, la prima per extrasistoli e la seconda post covid siccome ero stata male e dovevo tornare agli allenamenti. Entrambe andarono bene
grazie se potete aiutarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Deve solo eseguire un test da sforzo massimale ed un z holter cardiaco ,così si tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso