Tac con aorta 28 mm e apposizione trombotiche, pressione alta

Buon pomeriggio,
mio padre, 75 anni persona attiva, ha eseguito una tac addominale.

Di seguito il referto

Referto
Esame eseguito prima e dopo somministrazione ev di MdC iodato (iopamidolo).

Non lesioni a fegato, pancreas, milza e reni (microlitiasi caliceale a destra.

Non idronefrosi.

Non dilatazione delle vie biliari.

Non evidenti lesioni nodulari ai surreni.

Diverticolosi del sigma-colon discendente

Aorta addominale soprarenale del diam max assiale di circa 28 mm, sottorenale di circa 22 mm.

Sottili apposizioni trombotiche eccentriche all'aorta sotterenale e all'a.

iliaca comune di sinistra.

Ernia inguinale sinistra a contenuto adiposo.

Non linfoadenomegalie né versamento in addome.

Da 2 mesi soffre di picchi di pressione alta (fino a 236/134, siamo andati in pronto soccorso in quell'occasione), bradicardia che roba peggiorata (battiti sotto ai 40 bpm), stanchezza cronica, diversi episodi di malessere e malori.

Eseguiti in questo periodo esami ematochimici (ok), rx torace e tac cerebrale in ps (più o meno nella norma), eco surreni che evidenziava massa nodulare di 12 mm, urine 24h con acido vanilmandelico al limite, holter.

Il medico ha prescritto la tac per capire la causa della pressione alta e se i surreni avevano problemi.

Cosa ne pensate?

Bisogna intervenire subito?

Nella mia ignoranza mi preoccupa il trombo in formazione e l'aorta dilatata (suo padre era mancato x aneurisma).

Tra una settimana ho un appuntamento con il medico, ma vorrei capire qualcosa di più... consigli?

La pressione continua ad essere alta, specialmente la mattina...
Le apposizioni trombotiche possono essere la causa della pressione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Suo padre deve solo mantenre con farmaci i vslori pressori al,di sotto di 130/80 mmHg ed assumere antiaggreganti ( aspirina o clopidogrel anche assieme se non ha particolari problemi )

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie mille davvero! Al momento assume olpress 10 la mattina e norvasc 5 mezza alle 15, ma spesso la mattina appena sveglio viaggia sui 170/90 se non di più, poi quando la prende si abbassa, al giorno è normale, la sera si rialza.. bisogna modificare la cura?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Vs anticipato Olpress da assumere appena si sveglia anche la notte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso