Ecocardiogramma ostacolato

buonasera dottore, la settimana scorsa avevo fatto un elettrocardiogramma dove risultava una dilatazione dell'atrio sinistro, ECG non confermato, e quindi oggi ho eseguito un ecocardiogramma per approfondire la questione, riporto il referto:

pessima finestra acustica specialmente in apicale 4 camere.
per quanto valutabile:
ventriloco sinistro di normali dimensioni e spessori, nornale cinetica globale senza grossolani difetti della cinetica segmentaria con normale funzione di pompa conservata (FE60%) AS di normali dimensioni.
curva doppler mitralica da normale rilasciamento diastolico
radice ao di normali dimensioni e ao asc di normali dimensioni nel breve tratto esplorabile.

arco dell'aorta di normale dimensioni.
non vizi valvolari di rilievo.
sezioni destre nella norma.

VCI di normali dimensioni, normocollassante in inspirio.
non versamento pericardico

vorrei un giudizio sul referto e se la pessima finestra ha falsato il risultato.
grazie e buonasera
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Da ciò che è scritto ha un esame normale
Ha lavorato con polveri? è fumatore ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
no dottore,non ho mai lavorato con polveri e non ho mai fumato in vita mia,l'ecocardiogramma fatto l'anno scorso,cosi' come quelli degli anni precedenti con operatore diverso, non riportava nessuna pessima finestra acustica,faccio 1 ora di camminata al giorno senza alcun problema e non ho e mai avuto problemi respiratori cosi' come non ho tosse secca,sono alto 1,81 cm.x65kg. quindi io secondo quello che leggo nei siti medici,compreso questo,dovrei avere una bronchite cronica o un'enfisema polmonare,mi sembra strano visto che come ho detto non ho nessun sintomo che possa ricondurre a queste patologie,comunque rifaro' l'eco in un'altra struttura.aggiungo che la cardiologa che mi ha fatto l'eco era molto giovane. sono diabetico ottimamente compensato,ultime analisi,glicemia 80 e glicata 5,5 e iperteso con valori sempre sotto 120-70,colesterolo tot.115.ldl 33 e hdl 69.grazie ancora e buon giornata
[#3]
Utente
buonasera dottore,ho ripetuto l'eco dall'operatore precedente che ha confermato quello fatto ieri ma ha rilevato un ventriloco sinistro lievemente ispessito(16,8mm),e' una cosa grave? non ho nessun sintomo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
se 16,8 mm è riferito allo,spessore della,parete non e lievemente ispessito ma molto ispessito
Se vuole faccia copia ed incolla del referto completo .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
il referto e' uguale al precedente che ho postato prima fatto da un'altro operatore,l'unica cosa e' questo "lieve ispessimento del SIV",mi sembra strano pero',se l'ispessimento e' considerevole,che il precedente eco,fatto un giorno prima,non l'abbia segnalato.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.2k 3.7k 6
Ascolti bene
Faccia il copia ed incolla di TUTTO IL REFERTO ECO
Altrimenti la
Mia Consukenza finisce qui

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
buongiorno dottore,credevo di essere stato chiaro,comunque riscrivo il referto della prima eco:
pessima finestra acustica specialmente in apicale 4 camere.
per quanto valutabile:
ventriloco sinistro di normali dimensioni e spessori, nornale cinetica globale senza grossolani difetti della cinetica segmentaria con normale funzione di pompa conservata (FE60%) AS di normali dimensioni.
curva doppler mitralica da normale rilasciamento diastolico
radice ao di normali dimensioni e ao asc di normali dimensioni nel breve tratto esplorabile.
arco dell'aorta di normale dimensioni.
non vizi valvolari di rilievo.
sezioni destre nella norma.VCI di normali dimensioni, normocollassante in inspirio.
non versamento pericardico
la seconda eco confermava il referto della prima,l'unica eccezione era il ventricolo sinistro lievemente ispessito SIV (16.8mm)
questo locicamente mi costringe a fare una terza eco per avere le idee piu' chiare,in pratica una eco mi costera' il triplo,a tal proposito vorrei chiederle se tutte queste eco a distanza ravvicinata possono in qualche modo creare problemi? grazie e buona giornata