Miocardite cocsakie virus

Buongiorno dottori, nel dicembre del 2022 dopo una febbre e diarrea di 9 giorni, sono stato al ps perché sentivo dei battiti accelerati, l ecg era buono soltanto che mi hanno trovato la troponina un po’ alta, 60 e i range era 0.0 31.


Mi hanno ricoverato una settimana in utic per miocardite, mi hanno fatto gli analisi dei virus ed ero positivo ad un virus chiamato cocsakie virus.


Ho anche fatto due risonanze magnetiche dove nella prima diceva piccola area di encament lge a livello del miocardio ventricolare sinistro.


L’ho ripetuta dopo un anno e la risonanza mostrava: rispetto al precedente esame non più evidente la piccola area di encament a livello del miocardio sinistro.


FE 65%.


Un problema che mi è venuto è che dopo questa miocardite ho iniziato a soffrire di attacchi di panico con cardiofobia e depressione, sono sotto cura con un psicoterapeuta e citalopram 40 mg.


Ho sviluppato una forte paura di morire di arresto cardiaco e quando sento un ragazzo che muore di questa patologia mi blocco e mi vengono un sacco di attacchi di panico.


In questo ultimo mese ho ripetuto le analisi e la troponina risulta 1.


La pcr anche essa negativa.


Ho anche fatto un eco e un ecg che risultano normali... il mio cuore può aver subito danni?


Ho qualche limitazione anche sullo sport?


Se è possibile posso farvi vedere i miei esami?


Grazie mille a chi risponderà.



Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Lei ha avuto una miocardite esattamente come me @0 anni fa
può fare una vita normalissima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, mi dispiace che anche lei l’ha avuta.. lei vorrei chiedere posso fare sport? Rischio qualcosa? Questa è la mia ultima risonanza magnetica fatta a gennaio 2024, dopo 1 anno dalla miocardite. E ho anche fatto un holter se vuole gli leggo il referto. Questa è la mia ultima risonanza;

Ventricolo sinistro: volumi nella norma, volume telediastolico 155 ml (indicizzato 81 ml/m2); volume telesistolico 56 ml (indicizzato 29 ml/m2); stroke volume 99 ml (indicizzato 52 ml/m2); funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 65%; portata sistemica 8.3 L/min; indice cardiaco 4.3 L/m2/min; spessore del setto interventricolare anteriore basale 7 mm, spessore della parete inferolaterale basale 5 mm;
indice di massa ventricolare sinistra nei limiti, massa 76 g (indicizzata 40 g/m2); cinetica regionale: non si evidenziano significative alterazioni segmentarie di cinetica.
Ventricolo destro: volumi nella norma, volume telediastolico 158 ml (indicizzato 82 ml/m2 ); volume telesistolico 56 ml(indicizzato 29 ml/m2); stroke volume 102 ml (indicizzato 53 ml/m2);
funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 65%.
Atrio sinistro: area planimetrica 11 cm2/m2 [v.n.<15 cm2].
Atrio destro: area planimetrica 12 cm2/m2 [v.n.<15 cm2).
Caratterizzazione tissutale:
Mapping: valore del TI nativo medio del setto 1015 msec.
Nelle sequenze T2-STIR, subottimali per elevata frequenza cardica, non si evidenzia significativa alterazione di segnale a livello mio-pericardico, compatibile con flogosi attiva.
Nelle sequenze PSIR acquisite tardivamente dopo l'iniezione di m.d.e (tecnica Late Enhancement) non si riscontra enhancement del miocardio ventricolare sinistro.
Conclusioni:
Volumi e funzione sistolica globale biventricolare nella norma.
Assenza di significative alterazioni di segnale compatibili con flogosi mio-pericardica attiva.
Assenza di significative alterazioni di segnale compatibili con significativa fibrosi intramiocardica.
Rispetto al precedente esame del 03/03/2023 non più evidente la piccola area di mild enhacement

Buona giornata e grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Ha un esame normalissimo ...
Può fare ciò che crede


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Utente
Va bene dottore, le volevo chiedere una cosa, ho fatto le analisi di routine, ed è tutto in ordine, la dottoressa mi ha anche inserito la troponina e il ck mb e anche la pcr, la troponina è 1 ( 0-20)e il ck mb 0.80 (0.0 5.0) la pcr 3 (0.0-5).
L’unica cosa che era un pochino fuori range erano i linfociti 49.7 (19-48). C’entrano con la miocardite? Devo fare qualche altro esame? Grazie mille e buon fine settimana
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
No non necessita dimalcun altro esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto