Extrasistoli in gravidanza

Gentilissimo Dottore
Ho eseguito visita cardiologica e, su richiesta del cardiologo, Holter per extrasistoli che avverto di frequente e di cui non soffrivo precedentemente.

Ho 35 anni e sono in gravidanza alla 25ima settimana.

Ho ricevuto referto Holter che condivido:
RITMO SINUSALE COSTANTE DURANTE TUTTA LA REGISTRAZIONE CON FC MAX 146 B/MIN CON EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE (649 BATTITI DI CUI 2 CON ABERRANZA) TALORA SINTOMATICA.
NON PAUSE SIGNIFICATIVE.
CONDUZIONE AV NELLA NORMA.

I BATTITI SOPRAVENTRICOLARI ECTOPICI CONSISTONO IN 649 BATTITI, INCLUDONO 649 BATTITI SINGOLI, ZERO COPPIE E ZERO RUN ON 3 BATTITI O SUPERIORE.
DURANTE L' ESAME SI SONO VERIFICATI 1 EPISODIO DI BIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE E 1 EPISODIO DI TRIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE.
LE SV/H SONO 27 E LE SV/1000 SONO 4.

Naturalmente il referto è molto lungo, spero di aver scritto i dati necessari.
Non ci sono episodi di fibrillazione atriale.
Sono invece presenti episodi di tachicardia.

Alla visita cardiologica con ecocuore ed ECG è risultato tutto nella norma a parte lievi insufficienze di grado minimo alla mitrale e tricuspide e un minimo rigurgito non stenosi alla polmonare.

La ringrazio anticipatamente.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Contine Cardiologo 20
Controlli la funzione renale, gli elettroliti la tiroide, l’emocromo, ammesso che non ci sia nulla, non farei nulla di più fino al termine della gravidanza. Dopodiché ho addirittura al termine dell’allattamento, ripeterei tutti gli accertamenti. Per il momento stia tranquilla, non c’è nulla di cui preoccuparsi e tanti auguri per la gravidanza.

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore.
Soffro da prima della gravidanza di tiroidite autoimmune (non trattata), da quando è iniziata la gravidanza ho avuto inizialmente ipertiroidismo (non trattato) che successivamente è passato ad un ipotiroidismo. Assumo quotidianamente eutirox 25 e la situazione sembra stabilizzata.
Ho fatto emocromo ed i valori sono risultati sballati con emoglobina bassa e anche ferro basso. Possono essere la causa dell' extrasitolia? Ero influenzata al momento degli esami e la ginecologa mi ha chiesto di ripetere tutto a distanza di pochi giorni.
Ho fatto esami urine e a parte presenza di cristalli di ossalato di calcio i valori sono nella norma. Urinocoltura negativa.
Provvederò a fare esami funzione renale quando ripeterò tra qualche giorno tutti gli altri valori.
Inoltre sono risultati lievemente sballati gli esami fatti per la curva glicemica.
Grazie per la sua celere risposta.
Cordiali saluti.
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto