Extrasistoli in gravidanza

Gentilissimo Dottore
Ho eseguito visita cardiologica e, su richiesta del cardiologo, Holter per extrasistoli che avverto di frequente e di cui non soffrivo precedentemente.

Ho 35 anni e sono in gravidanza alla 25ima settimana.

Ho ricevuto referto Holter che condivido:
RITMO SINUSALE COSTANTE DURANTE TUTTA LA REGISTRAZIONE CON FC MAX 146 B/MIN CON EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE (649 BATTITI DI CUI 2 CON ABERRANZA) TALORA SINTOMATICA.
NON PAUSE SIGNIFICATIVE.
CONDUZIONE AV NELLA NORMA.

I BATTITI SOPRAVENTRICOLARI ECTOPICI CONSISTONO IN 649 BATTITI, INCLUDONO 649 BATTITI SINGOLI, ZERO COPPIE E ZERO RUN ON 3 BATTITI O SUPERIORE.
DURANTE L' ESAME SI SONO VERIFICATI 1 EPISODIO DI BIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE E 1 EPISODIO DI TRIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE.
LE SV/H SONO 27 E LE SV/1000 SONO 4.

Naturalmente il referto è molto lungo, spero di aver scritto i dati necessari.
Non ci sono episodi di fibrillazione atriale.
Sono invece presenti episodi di tachicardia.

Alla visita cardiologica con ecocuore ed ECG è risultato tutto nella norma a parte lievi insufficienze di grado minimo alla mitrale e tricuspide e un minimo rigurgito non stenosi alla polmonare.

La ringrazio anticipatamente.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Contine Cardiologo 10
Controlli la funzione renale, gli elettroliti la tiroide, l’emocromo, ammesso che non ci sia nulla, non farei nulla di più fino al termine della gravidanza. Dopodiché ho addirittura al termine dell’allattamento, ripeterei tutti gli accertamenti. Per il momento stia tranquilla, non c’è nulla di cui preoccuparsi e tanti auguri per la gravidanza.